Al piccolo Zente urge il farmaco più costoso del mondo e la sua famiglia riesce a raccogliere 2 mln di euro in una settimana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il piccolo Zente, un bimbo ungherese di un anno e mezzo, ce l’ha fatta, la sua famiglia è riuscita a raccogliere circa 2 milioni di euro per salvargli la vita. Affetto da atrofia del midollo spinale (SMA I), aveva bisogno di una medicina speciale e per fortuna, grazie ai fondi raccolti, ora può acquistarla.

La malattia gli era stata diagnostica all’età di 5 mesi lasciandogli poche speranze di vita. Difatti entro i 2 anni i bambini con SMA muoiono a causa dell’atrofia muscolare che colpisce sia i muscoli degli arti che quelli della deglutizione e della respirazione.

Prima della triste scadenza, la madre di Zente ha fatto tutto il possibile per trovare una soluzione e ha scoperto l’esistenza di un farmaco chiamato Zolgensma, autorizzato negli Stati Uniti, che andrebbe somministrato a 2 anni di età.

Gioia immensa scoprirlo se non fosse che il farmaco in questione è uno dei più costosi al mondo: 700 milioni di HUF (fiorini ungheresi), all’incirca 2.093.700,00 euro. Ma i genitori di Zente non si sono lasciati scoraggiare da quella cifra e hanno lanciato una raccolta fondi nella speranza di raggiungerla in tempo.

La raccolta, sponsorizzata anche da Zoltàn Maga, ha riscosso grande successo a tal punto che in poco più di una settimana, grazie alle donazioni, i genitori di Zente hanno accumulato la cifra necessaria per l’acquisto del farmaco.

La madre del piccolo ha ringraziato su Facebook i tanti sostenitori scrivendo:

“Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo raccolto 700 milioni di fiorini per un’altra medicina salvavita”

A dimostrazione che l’unione fa la forza! E ora che il piccolo Zente ce l’ha fatta, la sua mamma non si ferma, annunciando su Facebook che a breve pubblicherà foto di altri bambini e adulti affetti da questa terribile malattia, per aiutarli.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook