Bambini: stile di vita sano per una buona salute da adulti

Stili di vita bimbi

Non se ne scappa: anche i bimbi devono seguire stili di vita sani per essere adulti forti e robusti e una ricerca avviata ben 15 anni fa ne dà la conferma. Via, dunque, le cattive abitudini: teniamo un po’ spenta la televisione, sproniamoli a fare sport e a mangiare cose buone. E alleveremo cuccioli e poi uomini in buona salute!

La ricerca, che porta il nome di “Early Bird“, è incominciata nel 2000 (e durerà sino al 2017) su un gruppo di 300 bambini che allora erano di età compresa tra i 4 e i 5 anni. I “piccoli” partecipanti saranno seguiti e “studiati” fino al loro ingresso in età adulta.

Si tratta di uno studio unico nel suo genere, vista mole, la sua imponenza e la sua durata, e sinora il risultato è stato già quello che la salute in età adulta viene influenzata dagli stili di vita assunti durante l’infanzia.

Per l’indagine, condotta dai ricercatori della Plymouth University Penisula Schools of Medicine, gli esperti hanno analizzato il legame tra gli stili di vita dei bambini e il loro metabolismo durante la fase della crescita, in modo da individuare dei “biomarcatori rilevanti per la nutrizione dell’infanzia”. In questo modo, hanno “esplorato la biologia dei bambini in crescita”, in particolar modo per alcune patologie come il diabete e l’obesità.

L’obiettivo, insomma, oltre a quello di insistere sulla necessità di una vita sana sin da subito, è anche quello di riportare l’attenzione su tutti quei fattori che hanno un impatto sulla nostra salute nell’infanzia, in età adulta e durante la vecchiaia e di cui c’è una vera e propria lacuna nei momenti della pubertà e dell’adolescenza.

Che fare, dunque, perché i nostri ragazzini abbiano la strada spianata verso una buona salute in età adulta? Partite col piede giusto e una buona colazione, variate coi pasti, uscite a piedi, esplorate, fate sport e tanto movimento. E poi, certo, un po’ di ozio anche ci sta. Ma se, in quel caso, sfogliassimo semplicemente un buon libro sgranocchiando una mela croccante?

Germana Carillo

LEGGI anche:

Bambini: 10 consigli per uno stile di vita più salutare

I bambini in sovrappeso all’asilo rischiano l’obesita’ da adulti

Stile di vita sano aumenta aspettativa di vita: una tabella per calcolarla

Giornalista pubblicista, classe 1977, laureata con lode in Scienze Politiche, Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci anni.
Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Coop

Natale Green, dal menù ai regali, dalle decorazioni alla tavola, la guida per le feste

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Coop

Panettoni e pandori fior fiore Coop al cioccolato: prodotti golosi ed equosolidali per il Natale

Seguici su Instagram
seguici su Facebook