Bambini a casa da scuola per il coronavirus: scrittori creano un sito di racconti e giochi per combattere la noia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama “Lezioni sul sofà” ed è un sito nato per tenere compagnia ai bambini e ai ragazzi costretti a casa da scuola per l’emergenza coronavirus. Lo hanno ideato Matteo Corradini e Andrea Valente, coinvolgendo tanti colleghi che non solo scrivono racconti ma fanno anche video e audio dedicati all’infanzia.

Non potendo, per il momento, continuare a raccontare storie a scuola, hanno pensato di farlo online, dove hanno messo a disposizione moltissime risorse gratuite, dai racconti agli audio, dai video ai giochi e laboratori, che terranno compagnia ai bambini e ai ragazzi costretti a stare a casa.

Presentando il progetto su facebook, Matteo Corradini ha scritto:

“C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. In giro consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà”.

Nel progetto ha detto di aver coinvolto Andrea Valente e un gruppo di amici, autori, autrici che stima, per non lasciare soli i ragazzi in balia dei compiti e dei malefici videogame:

“Con Andrea Valente ho pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono centinaia di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus. Non lasceremo soli i nostri ragazzi in balia dei compiti e dei malefici videogame!! 😉 Così le lezioni le facciamo noi.”

L’idea è piaciuta molto tant’è che il sito è stato cliccato migliaia di volte e per una mezz’ora è andato persino in tilt.

Tra gli autori coinvolti ci sono il poeta e scrittore Bernard Friot con la storia “Muratore della Valtellina”, e poi ci sono le “Favole al telefono” di Gianni Rodari, ma anche laboratori creativi per bambini dai 6 anni in su, come quello proposto online da Silvia Bonanni, ispirato al libro “Calzarughe, Bodyfanti e altri animali da salvare”. E tanti altri tutti da scoprire!

FONTE: Lezioni sul sofà

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook