Bambini: niente asma se si ha in casa un animale

asma pelo bambini

Tra i tanti vantaggi di avere in casa un animale oggi ne annoveriamo uno in più: i bambini rischiano meno di soffrire di asma e allergie. Addirituttura si parla di un -79%!

Ad arrivare a questa conclusione è stato uno studio presentato a Monaco durante il congresso dell’European Respiratory Society. Secondo i ricercatori dell’Helmholtz Zentrum München Research Centre, guidati da Christina Tischer, la benefica protezione dei nostri amici pelosi sarebbe efficace almeno fino ai 10 anni di età.

Lo studio si è svolto seguendo 2441 bambini durante i primi 10 anni di vita e ha notato in particolare che il 55% di essi, che era stato in contatto con animali nei primi tre mesi di vita, aveva un rischio asma più basso di quasi l’80% a 6 anni e del 41% a 10 anni.

A volte proteggiamo troppo i nostri bambini da batteri e microrganismi esterni producendo l’effetto contrario ovvero quello di non far lavorare bene il loro sistema immunitario rendendoli più deboli. Ecco che invece, come sostengono i ricercatori, il pelo degli animali è un vero e proprio serbatoio di microbi che in realtà sarebbero in grado di proteggere appunto dall’asma e dalle allergie.

Può andar bene, a detta degli scienziati, anche una culla di pelliccia come quelle che ora sempre più spesso vengono utilizzate per foderare in inverno lettini e carrozzine. Noi preferiamo però suggerirvi, se già non lo avete, di predere un peloso “tutto intero” che oltre che far bene alla salute del vostro bimbo regalerà gioia e amore a tutta la casa!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Cani e gatti: i bambini che vivono con gli animali domestici hanno meno infezioni e sono più sani

Cani e gatti riducono il rischio di contrarre allergie nei bambini

Asma e allergie: una casa troppo pulita ne aumenta il rischio?

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

tuvali
seguici su Facebook