L’asilo che stimola la creatività e sembra un’enorme costruzione Lego (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

All’apparenza ricorda un gigantesco edificio Lego. In realtà, questa scuola materna è fatta di mattoni ma è stata realizzata ricordando i celebri mattoncini per dare un’atmosfera più allegra e giocosa.

Il mattone infatti può essere spesso visto come noioso e tradizionale, ma non è questo il caso visto che a trasformare questo materiale in modo creativo sono stati gli architetti vietnamiti dello studio Kientruc O.

La scuola in questione è la Chuon Chuon Kim 2 della città di Ho Chi Minh. L’edificio è interamente realizzato in mattoni nudi disposti in modo da formare una facciata accattivante e giocosa, che favorisce anche la ventilazione naturale.

Paragonato a un gigantesco edificio Lego, il Chuon Chuon Kim 2 Kindergarten presenta alcune sezioni dipinte di giallo per dare un effetto ancora più spettacolare.

Atmosfera giocosa sì, ma secondo gli architetti era necessario creare anche uno spazio dove a prevalere fossero relax e calma. A tal fine, l’edificio è organizzato attorno a un nucleo centrale, incentrato sull’allegria e il gioco, che si dirama verso differenti aule.

asilo lego
asilo lego5

Dal giardino al piano terra, gli spazi sono incentrati attorno a un’apertura visibile dall’esterno. Salendo verso l’alto, gli spazi interni si collegano a un giardino sul tetto.

asilo lego3

Ogni piano è organizzato con spazi alternati per migliorare l’interazione verticale, incoraggiare i bambini ad essere più ricettivi nei confronti dell’ambiente e stimolare la loro creatività.

asilo lego2
Le pareti presentano anche grandi finestre che collegano lo spazio interno con quello esterno garantendo anche la luce e un sistema di raffrescamento naturali.
asilo lego8
asilo lego4
asilo lego7

Anche i materiali sono del tutto naturali. E per finire il tetto è occupato dal giardino, che offre una bella vista panoramica sul fiume Saigon.

Muoversi all’interno di questa scuola dell’infanzia è considerato liberatorio per via dei continui cambiamenti di spazi e delle diverse esperienze che si possono provare in ognuno di essi.

asilo lego6

Uno luogo dedicato ai bambini, ma molto amato anche dagli adulti.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto: Kientruc O via Inhabitat

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook