La commovente amicizia tra un gattino e una bimba autistica (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iris è una bambina di 5 anni affetta da autismo con un particolare talento per l’arte, che si muove all’interno di un particolare movimento artistico: l’impressionismo. Ne avevamo parlato qui. Ma non è tutto: la piccola artista del Regno Unito ha un aiutante davvero speciale dietro le quinte. È Thula, il suo “cat therapy”, che la accompagna in tutte le attività quotidiane.

AGGIORNAMENTO DEL 1° MARZO 2016: le opere di pittura realizzate dalla piccola Iris hanno fatto il giro del mondo e sono state acquistate da alcuni famosi collezionisti. Tra i generosi acquirenti anche l’attrice Angelina Jolie.

“Per la prima volta la nostra famiglia ha fatto un viaggio all’estero, fino a Stoccolma, un risultato notevole per una bambina che una volta e isolata a casa e incapace di parlare o di stare con gli altriracconta la mamma che ha deciso di raccontare la loro storia nel libro Iris Grace.

Un volume che ha unito insieme tre artisti, un pittore, un fotografo e un illustratore per un totale di 42 bellissimi dipinti, 15 illustrazioni e numerose foto. Attraverso le parole e le immagini si viene trasportati nel mondo di Iris mondo con l’aiuto di Thula.

Ecco una delle opere che hanno conquistato Angelina Jolie:

opera Iris

Ora parlare, leggere e godendo la sua istruzione a casa è una storia diversa. Ho deciso di raccontare la nostra storia nel nostro primo libro ‘Iris Grace’. 3 artisti si sono riuniti, il pittore, il fotografo e l’illustratore, attraverso le parole e le immagini che saranno trasportati in Iris mondo con l’aiuto di Thula, loro fidato assistente artista felino. 42 bellissimi dipinti, 15 illustrazioni e un sacco di foto ne fanno un libro di memorie di straordinario tesoro per sempre.

Thula è un bellissimo gatto di quasi un anno di età di razza Maine Coon. Ha un carattere gentile e mite e ha contribuito, più o meno inconsapevolmente, ad abbassare le ansie quotidiane della piccola Iris. Thula la mantiene più calma, racconta la madre, Arabella Carter-Johnson, e la incoraggia a essere un po’ più socievole e a parlare di più.

thula

thula6

thula8

Che cos’è l’autismo? La comunità scientifica internazionale lo definisce come un disturbo che interessa la funzione celebrale e che prevede per la persona affetta dalla malattia gravi difficoltà di integrazione sociale e di comunicazione con l’esterno. L’aumento del rischio di autismo è stato di recente correlato al grave problema dell’inquinamento, con particolare riferimento a biossido di azoto e polveri sottili, ma anche a pesticidi, erbicidi e sostanze chimiche potenzialmente tossiche. Nel corso degli ultimi anni è inoltre stata avanzata l’ipotesi di un legame tra comparsa dell’autismo e vaccinazioni obbligatorie.

thula7

thula5

thula3

thula4

Dopo la diagnosi, i genitori avevano cercato attività attraverso le quali la bimba potesse esprimersi in modo efficace. Così hanno scoperto la sua dote artistica. E sempre per aiutarla hanno pensato che un animale domestico avrebbe potuto farla stare meglio. Dopo lunghe ricerche, sono arrivati a Thula. Da febbraio 2014 è nata, così, questa nuova e profonda amicizia. I due ora sono inseparabili. Mangiano insieme, escono insieme, dipingono insieme e dormono insieme.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook di Iris

Roberta Ragni

Fonte e Foto

Leggi anche:

L’aumento dell’autismo e’ correlato all’uso di pesticidi e sostanze chimiche…

Autismo: il rischio aumenta con smog e inquinamento

Vaccini obbligatori sono davvero sicuri?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook