accessori_scuola

Siamo in settembre e, come ogni anno, migliaia di bambini e di ragazzi tornano sui banchi di scuola. Insomma, quale periodo migliore per segnalare prodotti e oggetti eco-friendly, dalla cancelleria ai dispositivi elettronici, da portare con sé in classe insieme a zaini e cartelle green? Ecco per voi 10 gadget interamente ecosostenibili per vivere l'anno scolastico che sta iniziando all'insegna del rispetto dell'ambiente.

1_backtoschool1. Per prepararsi al nuovo anno, è bene cominciare dagli oggetti indispensabili: i quaderni e la cancelleria. A questo proposito, vi segnaliamo il set Back to School della New Leaf, che comprende quadernoni, quaderni ad anelli, fogli di scorta e un set di penne ecologiche, al costo di 40 dollari (circa 27 euro). Oltre ad essere comodi e molto graziosi, tutti i quaderni della New Leaf sono eco-friendly, in quanto prodotti per il 100% con carta riciclata e impiegando solo energie rinnovabili.



2_cartelle2. Per raccogliere i vostri disegni o i vostri fogli di appunti, ecco un oggetto utile, spiritoso e originale: le cartelline colorate derivate dal riciclo dei brik dei succhi di frutta, disponibili in un comodo formato A4 e al prezzo di 8 dollari (meno di 6 euro). Le cartelline riciclate sono prodotte e distribuite da TerraCycle, un'azienda americana che da anni si pone come obiettivo di convertire rifiuti e materiali di scarto, facendone dei contenitori o delle borse originali e del tutto ecosostenibili, destinate a bambini e adulti.

3_pencils3. Le matite sono indispensabili, utilissime per imparare a scrivere, per disegnare, per sottolineare, per prendere appunti: meglio allora sceglierle eco-friendly. Vi segnaliamo il set di matite Translations, interamente derivato dal riciclo della carta di giornale, con fogli pressati e arrotolati intorno ad un cuore di grafite. Ad essere precisi, il giornale utilizzato è asiatico, come dimostrano gli ideogrammi ancora riconoscibili sulla superficie delle matite: un prodotto non soltanto eco-compatibile, quindi, ma anche trendy e decisamente esotico! Tenete presente che una confezione da 12 pezzi costa poco meno di 3 dollari (2 euro).

4_colouringpens4. Nello zaino o nella cartella di un bambino non mancano mai i pennarelli colorati. Meglio optare per quelli prodotti con materiali riciclati e inchiostro ad acqua. Ad esempio, l'azienda britannica Remarkable propone pennarelli totalmente ecocompatibili, acquistabili in comode confezioni da 10 e al prezzo di 5 sterline (circa 7 euro). Per disegnare e colorare in piena libertà e in piena sintonia con il pianeta.

5_pencilcase5. Che ne dite di un originalissimo astuccio realizzato riciclando vecchi copertoni di auto? No, non stiamo scherzando: è un'altra proposta di Remarkable, ed ha davvero del geniale! Il prodotto è disponibile in due versioni, rosa e azzurra, e costa appena 4 sterline (meno di 6 euro).

6_colla_i-glu6. Sempre dall'Inghilterra arriva un altro utilissimo oggetto green: la colla ecologica i-Glu, resistente, lavabile e biodegradabile, in un tubetto interamente prodotto con materiali riciclati. Una confezione piccola da 50 ml e munita di spugnetta costa 3 sterline (circa 4 euro), e sono disponibili anche formati più grandi, fino a 5 litri.

7_cuscino_mappamondo7. La geografia, si sa, è una materia ostica per molti bambini. Per questo, per memorizzare nomi e posizioni di città, fiumi e stati, possono essere utili i coloratissimi mappamondi di Ecotoys. La linea Hugg a Planet, ad esempio, è appositamente pensata per i più piccoli, con i suoi globi in cotone soffici e tutti da abbracciare, prodotti da una cooperativa dell'equo-solidale del Bangladesh. I cuscini-mappamondo sono disponibili in due formati, grande (27 cm di diametro) e medio (15 cm di diametro), hanno un costo di circa 10 euro e per ogni pezzo acquistato Ecotoys devolve 1 euro a Soleterre Onlus, a sostegno del programma 7_giant_globesUn sorriso in corsia presso l'ospedale oncologico pediatrico di Kiev. Ragazzi e studenti un po' più grandi possono invece optare per le Earthballs, minuziose riproduzioni della Terra vista dallo spazio, prodotte dalla Orbis e disponibili in diversi formati, a partire da 40 cm di diametro. Infine, per apprendere, arredare o sentirsi eco-trendy, ecco i Mini-mondi: mappamondi in vetro riciclato e legno, di diverse dimensioni, dal portachiavi all'oggetto da scrivania, prodotti in California. Insomma, tre modi diversi per colorare la propria cameretta o il proprio angolo di studio e magari imparare la geografia divertendosi. Per questi ed altri prodotti Ecotoys, vi consigliamo di dare un'occhiata al catalogo.

8_calculator8. Dopo la geografia, passiamo alla matematica: per fare i calcoli con precisione e in modo del tutto ecologico, potete scegliere H2O Power, la calcolatrice con batteria ad acqua, disponibile ad un costo di circa 15 sterline (17 euro). Diversamente dalle batterie tradizionali, difficilmente smaltibili, qui siamo di fronte ad una batteria interamente ecocompatibile, costituita da acqua e materiali riciclabili. Per mantenere il rifornimento di energia costante bisogna riempire il serbatoio della batteria quando l'acqua evapora, più o meno ogni 2-3 mesi. Questo tipo di batteria dura un minimo di due anni, dopodiché deve essere sostituita con delle apposite ricariche che trovate in commercio.

9_pmgorilla9. Abbiamo già parlato delle originalissime borse solari. Restando in tema, vi segnaliamo un'idea particolarmente adatta ai più grandicelli, studenti delle scuole superiori e universitari: il Power Monkey Gorilla, un caricatore solare portatile per computer, lettori mp3, iPod, navigatori satellitari e cellulari, affinché ciascuno possa alimentare i propri dispositivi in piena autonomia, senza spreco di energia. Il costo del caricatore si aggira intorno alle 140 sterline (circa 200 euro).

10_usb10. Infine, per salvare e conservare i vostri documenti, le vostre ricerche e i vostri dati, ecco una comoda chiavetta USB da 2 Gb in plastica e alluminio riciclati, al costo di circa 15 sterline (17 euro). Il prodotto è disponibile anche nei formati da 1 Gb e 4 Gb.

E con questo, buon inizio di anno scolastico (o accademico) a tutti!

Lisa Vagnozzi




forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram