zaini_scuola

Volete che l'anno scolastico dei vostri figli riparta nel modo più eco-friendly possibile? Potete cominciare dallo zainetto, dalla cartella o dal cestino dell'asilo, selezionando con cura prodotti eco-compatibili. Facendo un po' di attenzione, scoprirete che in commercio si trovano articoli e modelli per tutti le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche: cartelle e zainetti grandi o piccoli, colorati o alla moda, in materiali riciclati o biodegradabili, e persino muniti di mini-pannelli solari!

Oltre ad Ecozoo, l'ecozainetto di Ecogear di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, con i suoi coloratissimi modelli dalla forma di simpatici animali, ecco una carrellata di possibili articoli per bambini e ragazzi: tutti rigorosamente rispettosi dell'ambiente.



Per piccoli e piccolissimi, Ecoutlet commercializza una linea di prodotti originale e molto colorata: oltre a buffi e spaziosi cestini per il pranzo, il sito propone dei pratici zainetti, dotati di due ampi comparti con chiusure zip e muniti di comodi spallacci regolabili. Sia gli zainetti che i cestini - acquistabili direttamente sul sito con meno di 10 Euro - sono ottenuti da plastica e carta riciclate e sono stati ideati e realizzati da una cooperativa filippina che opera secondo i principi del commercio equo e solidale, offrendo ai propri lavoratori condizioni igienico-sanitarie adeguate e una giusta paga.

Zaino_e_cestino_filippine

Dal commercio equo e solidale proviene anche il simpaticissimo zainetto Elephant, fabbricato in Nepal con materiali riciclati, colorato e molto funzionale, in quanto munito di un comodo comparto principale e di una tasca posteriore più piccola, dalla forma di elefante.

elephant_backpack

Se i vostri figli sono un po' più grandi, liceali o persino universitari, probabilmente sarete più interessati ad Helix, lo zaino eco-friendly ideato e commercializzato da Osprey, azienda leader nel settore. Helix, che costa circa 70 dollari, è derivato per il 78% da materiali riciclati, ha una linea moderna, pratica e sportiva, è dotato di spallacci regolabili e di numerosi comparti ed è talmente spazioso da poter essere utilizzato anche come porta-computer.

helix_1

Funzionali e interamente eco-compatibili sono anche gli articoli proposti da Sativa Bags, che commercializza varie linee di prodotti, perfette per ragazzi ed adulti, a seconda del gusto e delle particolari esigenze di ciascuno. Le borse, le cartelle e gli zaini di Sativa Bags sono infatti disponibili in diversi formati, tinte e modelli, da quello più sofisticato ed elegante a quello più pratico e sportivo, e sono interamente realizzati in fibra di canapa e totalmente biodegradabili.

zaino_sativa_bags

Concludiamo questa panoramica con un'idea piuttosto originale. Avete mai pensato di produrre autonomamente l'energia che vi serve per caricare il vostro portatile o il vostro cellulare? E di farlo attraverso la vostra borsa o il vostro zainetto? Ebbene, sappiate che qualcuno ci ha già pensato: per chi vuole essere ecosostenibile e stare davvero al passo con i tempi, la Noon Solar e la Voltaic Systems propongono borse, cartelle e zaini realizzati in materiali eco-compatibili che integrano pannelli solari.

noon_solar

Si tratta di prodotti pensati per ragazzi ed adulti, di varie fasce di prezzo e dal design originale: più eleganti, sofisticate e trendy le borse Noon Solar, interamente in materiali biodegradabili e dipinte a mano, più sportivi, pratici e tecnologici gli zaini e le cartelle Voltaic Systems.

voltaic_backpack

Questi ultimi, e in particolare il modello Voltaic Backpack possono essere acquistati direttamente sul sito del produttore ad un prezzo che si aggira intorno ai 200 Euro e, per chi abita a Milano, anche presso iStuff, il noto "rivenditore Apple non autorizzato" presente in Via Turati, 26 che lo mette a disposizione di tutti pure sul suo store online www.iship.it e nella versione Voltaic DayPack.

Insomma, per tornare a scuola con un occhio all'ambiente ce n'è veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Lisa Vagnozzi


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram