carie_bambini

Quante volte, da piccoli, ci siamo sentiti dire “non mangiare troppe caramelle che poi ti cadono i denti!”. Con il passare degli anni la regola è ancora valida: dolci e zuccheri aggrediscono lo smalto e favoriscono l’insorgere della carie.

Per questo – gli esperti consigliano – i bambini dovrebbero fare un’abbondante colazione, lavarsi bene i denti subito dopo, evitare di mangiare fuori pasto e di consumare troppi dolciumi, e preferire invece verdura e latte crudo.

Insomma, le stesse regole indicate per mantenersi in forma e in salute valgono anche per i denti di grandi e piccoli.
Con i bambini, però, spesso diventa molto difficile abolire caramelle, dolci e merendine! Ecco allora il consiglio dell’esperto: “Purtroppo sono tutte cose buone, non sono proibite, ma richiedono molta attenzione quando ci si lava i denti. Il tipo di spazzolino è fondamentale”.

La lista dei cibi più pericolosi:
I bambini dovrebbero quindi evitare di assumere grandi quantità di frutta, succhi e polpe di frutta (soprattutto se addizionati di saccarosio), bevande zuccherate acide, spesso gassate, bevande dolci a base di malto, soft-drink, zucchero e miele, confetture di frutta, gelatine, creme dolci, caramelle e dolciumi vari, cioccolato al latte e derivati, sciroppi e farmaci pediatrici aromatizzati, alimenti confezionati, alimenti molto acidi: agrumi, mele, ananas, uva, fragole, aceto, vino, pomodori.

Insomma, nessuno suggerisce di negare ai bambini succhi di frutta, miele o sciroppi, ma – come sempre – è opportuno badare alle quantità, che ancora una volta fa la differenza. Anche per i dentini dei più piccoli!

Per aiutare grandi e piccoli a capire i metodi e le buone pratiche per assicurare ai bambini un’igiene dentale duratura, l’AIDI - Associazione Igienisti Dentali Italiani - è impegnata da anni nelle più grandi piazze d’Italia. Anche quest’anno, tra l’8 e il 16 ottobre, sarà in 21 piazze italiane con la campagna “Tutti in piazza sorridenti”.

Verdiana Amorosi

Per info: www.aiditalia.it

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram