Il Kit green per un rientro a scuola davvero …sostenibile

L'estate è giunta agli sgoccioli, le giornate si accorciano e per ben 8 milioni di studenti in Italia oggi, lunedì 12 settembre 2011, tornerà a suonare la campanella nel primo ed eccitante giorno di scuola. E puntualmente, anche per questo nuovo ciclo scolastico, è stata caccia grossa al gadget più trendy, da sfoggiare sui banchi. Ma chi di voi nello scegliere gli accessori per la scuola ha tenuto conto dell'impatto ambientale?

E allora vediamo quali sono i prodotti più innovativi ed eco-friendly da mettere nello zaino e portare con se in classe. Prima di tutto, una domanda è d’obbligo: avete davvero acquistato ciò che veramente è necessario o vi siete lasciati tentare dagli oggetti all’ultimo grido pur avendo cassetti e armadi pieni ancora di quaderni, penne e calcolatrici ancora perfettamente utilizzabili? Se ancora non avete ultimato il kit per il rientro a scuola, date un occhiata a questi prodotti:

Zaini, cartelle e trolley

wwf_boy_tigrotto

Il WWF propone la collezione scuola 2011/2012 in collaborazione con l’azienda Franco Cosimo Panini Editore, ispirata alle tematiche ambientali ed in particolar modo ai cuccioli di animali:

Per le ragazze la linea rosa Pinguini, è decorata con l’immagine di due pinguini innamorati incorniciati da un cuore decorato da perline.

WWF_girl_pinguini

Per i ragazzi invece la collezione Tigrotti, con l’immagine sullo sfondo di un cucciolo di tigre, include anche una borraccia ecosostenibile proprio per sensibilizzare i ragazzi all’uso consapevole dell’acqua;

ecogear_rana

E poi ancora gli zaini per la scuola di Ecogear, prodotti in totale rispetto per l’ambiente, con materiali naturali quali canapa e cotone proveniente da coltivazioni biologiche, rifiniture in plastica riciclata e chiusure in legno sostenibile.

ecogear_panda

Per i più piccoli quest’anno invece la collezione ecozoo vede protagonisti i simpatici zaini e trolley a forma di cuccioli di animali dalla rana al maialino.

Astucci

Accessorio più che necessario per contenere penne, matite, gomme ecc.. l’astuccio non può di certo mancare. E se volete coordinarlo con lo zaino perché non optare per quelli della collezione Pinguino o Tigrotto del WWF?

E per i più grandi che ne pensate di quello in canapa nei colori nero, grigio o ghiaccio, facilmente ordinabile sul sito di GreenRoad.

Penne, evidenziatori, matite ed accessori di cartoleria

Indispensabili per prendere appunti o disegnare meglio sceglierle eco-friendly! Realizzate materBI, e dunque con risorse provenienti dall’agricoltura, le penne, proposte da Quibio, il portale web di riferimento per i prodotti biodegradabili e compostabili al 100%, che oltre al materiale per la cancelleria propone anche i più svariati gadget quali i gusci per l’I-phone o le pen drive sempre in mater-BI e proprio per questo tutti rigorosamente biodegradabili e compostabili.

penna usb

Per le matite invece sia normali da disegno che colorate l’importante è che siano certificate FSC, come quelle proposte da GreenRoad che per completare la linea non fa mancare neanche il righello e il temperino in legno ovviamente sempre certificati FSC.

greenroad-matite

E ancora, prodotti interamente in materiale riciclato e con inchiostro a base di acqua nei colori giallo, arancio, fucsia, verde e azzurro, indispensabili per chi non vuole proprio rinunciare ad evidenziare i concetti più importanti di quello che sta leggendo, sono gli eco-fluo di EcoAllen azienda italiana specializzata nella realizzazioni di prodotti per la scrittura eco-sostenibili.

ecofluo

Quaderni, raccoglitori e cartelline

E per finire gli indispensabili quaderni in carta riciclata come quelli della linea scuola di Ecoffice al 100% ecosostenibili e disponibili in vari formati o colori. Oppure quelli realizzati con carta certificata FSC proveniente da foreste correttamente gestite, come i quaderni Quadecò di Blasetti dalle fresche ed eco-friendly, copertine raffiguranti foreste, in vernice ecologocia.

quadeco

E che ne pensate del raccoglitore per documenti a tre anelli realizzato riciclando i sacchetti delle patatatine Frito-Lay prodotte e distribuite da Terracycle?

raccoglitore_terracycle

E per non dimenticare mai che ci sono anche “i compiti per casa” i dolcissimi diari 12 mesi Pinguino, Tigrotto e Panda ancora una volta della collezione scuola WWF.

viviverde

Sempre per la cancelleria, molto utile è fare un salto alla Coop dove da quest’anno è disponibile la linea in materiali riciclati “viviverde” realizzata proprio per onorare l’Anno internazionale delle foreste e che è valsa alla catena anche il premio “Sana 2011” per i prodotti innovativi.

A tutti gli studenti, sia ai più piccini che inizieranno per la loro prima volta nella vita questa nuova magnifica esperienza, sia a quelli più maturi per i quali quest’anno scolastico sarà l’ultimo, auguriamo un

Buon Inizio e che sia con lo stile giusto..ovviamente più sostenibile che mai.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook