ritorno_scuola

L’estate è giunta agli sgoccioli, le giornate si accorciano e per ben 8 milioni di studenti in Italia oggi, lunedì 12 settembre 2011, tornerà a suonare la campanella nel primo ed eccitante giorno di scuola. E puntualmente, anche per questo nuovo ciclo scolastico, è stata caccia grossa al gadget più trendy, da sfoggiare sui banchi. Ma chi di voi nello scegliere gli accessori per la scuola ha tenuto conto dell'impatto ambientale?

E allora vediamo quali sono i prodotti più innovativi ed eco-friendly da mettere nello zaino e portare con se in classe. Prima di tutto, una domanda è d'obbligo: avete davvero acquistato ciò che veramente è necessario o vi siete lasciati tentare dagli oggetti all'ultimo grido pur avendo cassetti e armadi pieni ancora di quaderni, penne e calcolatrici ancora perfettamente utilizzabili? Se ancora non avete ultimato il kit per il rientro a scuola, date un occhiata a questi prodotti:

1) Zaini, cartelle e trolley

wwf_boy_tigrotto

Il WWF propone la collezione scuola 2011/2012 in collaborazione con l’azienda Franco Cosimo Panini Editore, ispirata alle tematiche ambientali ed in particolar modo ai cuccioli di animali:

Per le ragazze la linea rosa Pinguini, è decorata con l’immagine di due pinguini innamorati incorniciati da un cuore decorato da perline.

WWF_girl_pinguini

Per i ragazzi invece la collezione Tigrotti, con l’immagine sullo sfondo di un cucciolo di tigre, include anche una borraccia ecosostenibile proprio per sensibilizzare i ragazzi all’uso consapevole dell’acqua;

ecogear_rana

E poi ancora gli zaini per la scuola di Ecogear, prodotti in totale rispetto per l’ambiente, con materiali naturali quali canapa e cotone proveniente da coltivazioni biologiche, rifiniture in plastica riciclata e chiusure in legno sostenibile.

ecogear_panda

Per i più piccoli quest’anno invece la collezione ecozoo vede protagonisti i simpatici zaini e trolley a forma di cuccioli di animali dalla rana al maialino.

2) Astucci

Accessorio più che necessario per contenere penne, matite, gomme ecc.. l’astuccio non può di certo mancare. E se volete coordinarlo con lo zaino perché non optare per quelli della collezione Pinguino o Tigrotto del WWF?

E per i più grandi che ne pensate di quello in canapa nei colori nero, grigio o ghiaccio, facilmente ordinabile sul sito di GreenRoad.

3) Penne, evidenziatori, matite ed accessori di cartoleria

Indispensabili per prendere appunti o disegnare meglio sceglierle eco-friendly! Realizzate materBI, e dunque con risorse provenienti dall’agricoltura, le penne, proposte da Quibio, il portale web di riferimento per i prodotti biodegradabili e compostabili al 100%, che oltre al materiale per la cancelleria propone anche i più svariati gadget quali i gusci per l’I-phone o le pen drive sempre in mater-BI e proprio per questo tutti rigorosamente biodegradabili e compostabili.

penna usb

Per le matite invece sia normali da disegno che colorate l’importante è che siano certificate FSC, come quelle proposte da GreenRoad che per completare la linea non fa mancare neanche il righello e il temperino in legno ovviamente sempre certificati FSC.

greenroad-matite

E ancora, prodotti interamente in materiale riciclato e con inchiostro a base di acqua nei colori giallo, arancio, fucsia, verde e azzurro, indispensabili per chi non vuole proprio rinunciare ad evidenziare i concetti più importanti di quello che sta leggendo, sono gli eco-fluo di EcoAllen azienda italiana specializzata nella realizzazioni di prodotti per la scrittura eco-sostenibili.

ecofluo

Quaderni, raccoglitori e cartelline

E per finire gli indispensabili quaderni in carta riciclata come quelli della linea scuola di Ecoffice al 100% ecosostenibili e disponibili in vari formati o colori. Oppure quelli realizzati con carta certificata FSC proveniente da foreste correttamente gestite, come i quaderni Quadecò di Blasetti dalle fresche ed eco-friendly, copertine raffiguranti foreste, in vernice ecologocia.

quadeco

E che ne pensate del raccoglitore per documenti a tre anelli realizzato riciclando i sacchetti delle patatatine Frito-Lay prodotte e distribuite da Terracycle?

raccoglitore_terracycle

E per non dimenticare mai che ci sono anche “i compiti per casa” i dolcissimi diari 12 mesi Pinguino, Tigrotto e Panda ancora una volta della collezione scuola WWF.

 

viviverde

Sempre per la cancelleria, molto utile è fare un salto alla Coop dove da quest'anno è disponibile la linea in materiali riciclati "viviverde" realizzata proprio per onorare l'Anno internazionale delle foreste e che è valsa alla catena anche il premio "Sana 2011" per i prodotti innovativi.

A tutti gli studenti, sia ai più piccini che inizieranno per la loro prima volta nella vita questa nuova magnifica esperienza, sia a quelli più maturi per i quali quest’anno scolastico sarà l’ultimo, auguriamo un

Buon Inizio e che sia con lo stile giusto..ovviamente più sostenibile che mai.

Gloria Mastrantonio

 

 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram