biberon_vetro_bisfenolo

Il vetro si conferma ancora una volta come il miglior materiale per i contenitori, adatto a qualsiasi uso, anche per i biberon, sui quali c’è un’interessante novità: dal primo giugno - grazie ad una direttiva della Commissione europea, che ha preso in considerazione le rilevazioni della European Food Safety del 2006 - sarà vietata la produzione e la commercializzazione dei biberon in policarbonato, che contengono bisfenolo A, individuata come sostanza pericolosa.

Dopo anni di studi, ricerche e confronti infatti, questo tipo di plastica è stata riconosciuta come dannosa per la salute, concetto ribadito anche durante un incontro con gli esperti organizzato recentemente da Assovetro.

Insomma, il vetro è il miglior materiale anche per i contenitori del latte per i bambini.
Che il Bisfenolo A contenuto nella plastica dei biberon non facesse bene si sosteneva già da moltissimi anni, ma solo recentemente sono stati effettuati studi approfonditi per accettare la veridicità di queste voci.

Il problema del policarbonato – ha detto Maria Rosaria Milana, dell’Istituto Superiore di Sanità - è che a contatto con il latte si degrada rilasciando il Bpa, il vetro invece non ha questi problemi, ed è perfettamente sicuro anche grazie alle linee guida sulla fabbricazione e l’uso che abbiamo elaborato con i produttori e che dovrebbero diventare presto europee”.

Oltre ad essere pratico e in grado di preservare la freschezza e il sapore dei cibi, il vetro è anche sano. Cosa volete di più?

Verdiana Amorosi

Leggi tutti i nostri articoli sui biberon ecologici

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram