ecologiocoLe buone abitudini green, si sa, è meglio impararle da piccoli. Anche per questo motivo dal 15 al 17 maggio si terrà a Milano Tuttaunaltrafestafamily 2009, la festa del commercio equosolidale con particolare attenzione alle famiglie. Fra i diversi espositori sarà presente la Società Cooperativa Ecoloco, la quale ha brevettato da alcuni anni l'Ecologioco, un gioco a base di amido di mais certificato OGM Free, completamente biodegradabile.

Quanti di noi sono cresciuti giocando con la plastilina e i mattoncini di plastica? Oggi i bambini possono sbizzarrire la loro fantasia, ma al tempo stesso essere educati al rispetto dell'ambiente. L'Ecologioco, infatti, è composto da mattoncini i quali, una volta inumiditi con una spugnetta, possono essere uniti fra loro, oppure a legno, cartone, tessuto e vetro per realizzare coloratissime costruzioni.

ecologioco2I mattoncini sono sicuri (hanno ottenuto il riconoscimento dall'Istituto Marchi di Qualità IMQ) e atossici: anche i coloranti utilizzati sono gli stessi previsti per l'uso alimentare. Possono essere tagliati sia in orizzontale che in verticale con le forbici dalle punte arrotondate, ma anche utilizzati per colorare, strofinandoli umidi sui fogli di carta o "sbriciolandoli" per un effetto sabbiato.

L'Ecologioco è in vendita (in confezioni a partire dai 3 litri, sino allo scatolone da 115 l. pensato apposta per le scuole e le ludoteche) non solo presso la Bottega Ecoloco di Milano, ma anche in altre botteghe e cooperative e nei circuiti del commercio equosolidale. Il fine della Cooperativa e delle associazioni è soprattutto quello di utilizzare questi versatili mattoncini di mais come un simpatico ed originale veicolo promozionale a favore delle campagne ambientaliste, per raccogliere fondi da impiegare in progetti di solidarietà e, infine, come strumento didattico per l'educazione ambientale, artistica e psicomotoria.

I bambini potranno consultare insieme ai genitori il sito per vedere gli esempi di utilizzo e costruzione e proporli a loro volta di nuovi.

Materasso_pula_di_farroOltre al settore giocattoli, interessanti novità provengono dal campo dell'abbigliamento: le mamme e i papà più sensibili alla naturalità possono scegliere ormai fra numerosi accessori biologici. Non solo abiti in cotone biologico o pannolini lavabili, ma anche prodotti finalizzati al benessere e alla corretta postura del bambino.

Basta pensare, ad esempio, ai materiali per imbottiture (cuscini, materassini...) in pula di farro della linea La terra e l'albero. La pula proviene da coltivazione biologica; garantisce freschezza, isolamento, azione massaggiante, traspirazione ed è a prova di acaro. Il farro, inoltre, contiene acido di silicio che ha proprietà antidolorifiche; a questi prodotti vengono aggiunti fiori di lavanda dalle virtù rilassanti, quindi utili contro i disturbi del sonno.

Cuscini e poggiatesta, foderati in cotone bio, possono essere utilizzati naturalmente anche dagli adulti per i momenti di relax, oppure in auto e in aereo.

Simona Calissano


monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram