La diversità è un punto di forza: la bellezza delle gemelle albine (FOTO)

Hanno conquistato il web con la loro straordinaria bellezza e hanno fatto dell’albinismo il loro punto di forza. Sono le gemelle brasiliane Lara e Mara Bawar, protagoniste insieme alla sorella delle foto di Vinicius Terranova.

Hanno conquistato il web con la loro straordinaria bellezza e hanno fatto dell’albinismo il loro punto di forza. Sono le gemelle brasiliane Lara e Mara Bawar, protagoniste insieme alla sorella delle foto di Vinicius Terranova.

Rare Flowers, ovvero fiori rari, così Terranova definisce le due undicenni nate da genitori africani ma nate a San Paolo in Brasile. Affette da albinismo, Lara e Mara vantano collaborazioni con molti brand della moda e sono seguitissime sui social. Il loro profilo Instagram ha 134mila follower.

È stato proprio il fotografo svizzero a scoprirle, vedendo nell’albinismo, una caratteristica particolare. Lara e Mara in molti scatti posano insieme alla sorella maggiore Sheila, il contrasto tra il colore della loro pelle crea un effetto davvero straordinario e va a sdoganare il tabù che in molti Stati c’è ancora sulle persone affette da albinismo.

Pensiamo per esempio che gli albini, in alcune zone dell’Africa occidentale, sono vittime di persecuzioni e vengono rapiti nelle loro case perché i loro arti, sono considerati al pari di ingredienti da utilizzare in pozioni magiche. Dal 2014, ben 69 persone affette albinismo sono state attaccate in Malawi e almeno 18 di esse sono morte: lo aveva rivelato qualche tempo fa un report diffuso da Amnesty International, che fa luce sulle violenze e le discriminazioni a cui sono soggetti gli albini nel Paese africano.

Deseando a todos un #feliz año nuevo de mucha #alegria y #cariño! ?????? Que 2018 traiga las #transformaciones que deseamos en el #planeta y la #sociedad, comenzando por la inmensa #diferencia que podemos realizar como indivíduos al alcanzar la #paz en nuestros #corazones! ✨Vamos a #unificar nuestras motivaciones para construyir un #mundo mejor cada día, escojiendo el #respeto, la #gratitud y la #amistad especialmente donde y cuando sea menos fácil de obtenerlos! ???✨ Donde hay #amor hay #esperanza y esto es lo que puede conducirnos adonde queremos llegar entonces es lo que hoy te deseamos a tí, a tu #comunidad y a tus #amigos queridos! Juntos somos #fuertes! ?❤️? ______________________________ Photo by @viniciusterranova Styling by @suyane_ynaya ✨ #BAWARpower #WeAreStrongTogether

Un post condiviso da Lara Mara Sheila (@lara_mara_sheila) in data:

Fortunatamente però Lara e Mara sono nate in Brasile e non Africa, Cina, India e Pakistan dove ancora c’è molto da lavorare sotto questo punto di vista.

L’albinismo è una anomalia congenita ed ereditaria, caratterizzata dalla depigmentazione parziale o totale della pelle, dell’iride, dei peli e dei capelli, che determina una colorazione molto più chiara del normale, spesso addirittura bianca. Ma come dimostrano questi bellissimi scatti, la diversità può essere vista sotto una luce diversa, quella della celebrazione e non della discriminazione.

Lo stesso Terranova spiega che ‘la diversità non è un concetto negativo, anzi un punto di forza, una ricchezza da valorizzare’.

Leggi anche: Caccia agli albini africani: fermiamo questa strage silenziosa (PETIZIONE e VIDEO)

Con la loro pelle candida e fuori dal comune Lara e Mara sono davvero due bellissimi fiori rari.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook