Il seggiolino in auto salva la vita: l’immagine shock che ha fatto il giro del mondo

Una foto tragica, ma allo stesso tempo chiara: il seggiolino in auto può davvero salvare la vita dei bambini, anche in casi estremi e una qualsiasi dimenticanza può essere fatale. Lo sa bene una mamma della Pennsylvania che racconta la sua storia su Facebook.

Una foto tragica, ma allo stesso tempo chiara: il seggiolino in auto può davvero salvare la vita dei bambini, anche in casi estremi e una qualsiasi dimenticanza può essere fatale. Lo sa bene una mamma della Pennsylvania che racconta la sua storia su Facebook.

Jenna Casado Rabbermann è una giovane madre venticinquenne che il 25 settembre scorso ha avuto un bruttissimo incidente di ritorno con i suoi bambini dall’asilo. Un tragitto breve, conosciuto. La macchina si è completamente distrutta, ma chi c’era a bordo si è salvato, senza portare gravi conseguenze.

I suoi due bambini, anche se frastornati e impauriti, erano entrambi al sicuro sul seggiolino. Dopo averli messi al sicuro ha deciso di scattare una foto per sensibilizzare tutti i genitori a utilizzare questo accessorio quando si viaggia con i propri figli.

L’immagine non ha bisogno di spiegazioni, alle spalle l’auto accartocciata, in primo piano due seggiolini intatti e per niente scalfiti dall’urto avuto durante l’incidente. Jenna ha pubblicato la foto sul suo profilo, scrivendo un lungo messaggio:

“Di solito non pubblico cose personali su Facebook, ma ragazzi … questo è il motivo per cui è importante far sedere i vostri figli nei seggiolini correttamente, anche quando loro urlano per le cinghie strette o si lamentano del dolore al torace o guardano indietro.

Ieri ci siamo fermati per uno spuntino dopo l’asilo, eravamo a pochi minuti da casa. Un’altra macchina si è schiantata contro di noi. Pensi sempre che non succederà mai a te. I miei bambini non hanno riportato neanche un graffio, ma i medici mi hanno detto che la situazione sarebbe stata diversa se non avessi perso quei minuti in più per controllare che fossero seduti bene. È andata bene, i miei bambini stanno bene, tutto il resto può essere sostituito”.

Il suo post è stato condiviso oltre 310mila volte tra i vari commenti dei genitori. Secondo dati Adoc, nel 2016 sono cento i bambini morti a seguito di un incidente stradale avvenuto mentre non si trovavano correttamente seduti sul seggiolino e circa 11mila sono stati i feriti. Tutti numeri che potrebbero essere drasticamente abbattuti usando il giusto comportamento.

“Abbiamo un raccolto un campionario di ‘scuse’ o giustificazioni per il non utilizzo, dal ‘Sono solo pochi metri’ al ‘In macchina piange, preferisco tenerlo in braccio’, dal ‘Basta legarlo con la cintura di sicurezza’ al ‘Il seggiolino è solo sulla mia auto, con i nonni uso la cintura’. I seggiolini devono essere installati su tutte le principali auto in cui viaggia il bambino, e devono essere utilizzati in modo corretto, utilizzando il seggiolino giusto per l’età, il peso e l’altezza e posizionandolo in modo corretto” spiega l’Adoc che chiede al governo anche delle detrazioni fiscali per incentivare ulteriormente i genitori all’acquisto.

Tutto quello che c’è da sapere sui seggiolini in auto:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook