Brizi Baby: il cuscino per il passeggino che protegge i bambini dall’inquinamento

In giro per le città coi bambini. Quante volte vi siete preoccupati per l'aria malsana che stavano respirando? Se si vive nei grandi centri urbani purtroppo i livelli di inquinanti nell'atmosfera sono molto elevati. A fornire un aiuto per mamme e papà potrebbe essere Brizi Baby, una sorta di filtro per l'aria sotto forma di cuscino

In giro per le città coi bambini. Quante volte vi siete preoccupati per l’aria malsana che stavano respirando? Se si vive nei grandi centri urbani purtroppo i livelli di inquinanti nell’atmosfera sono molto elevati, calcolando anche che i passeggini rimangono proprio ad “altezza scarichi” delle automobili. A fornire un aiuto per mamme e papà potrebbe essere Brizi Baby, una sorta di filtro per l’aria sotto forma di cuscino.

Brizi Baby va messo sotto la testa del bebè che sta in carrozzina o nel passeggino. Secondo i suoi ideatori, a caccia di fondi su Kickstarter, è in grado di pulire l’aria intorno al volto dei bambini in modo che siano meno esposti alle sostanze inquinanti.

L’inquinamento atmosferico è pericoloso per tutti ma lo è ancora di più per i neonati il cui sistema immunitario non è perfettamente maturo. Aumenta il rischio di malattie e può danneggiare lo sviluppo del loro cervello. Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della Sanità, l’inquinamento è il peggior nemico dei bambini ed è responsabile della morte di 1 bimbo su 4 sotto i cinque anni.

Pensiamo poi ai piccoli seduti o distesi nei passeggini, la cui posizione li rende più vicini ai tubi di scarico dei veicoli. Le particelle più pesanti e più pericolose sono concentrate a circa due metri dal suolo.

Ripulire l’aria che respirano è la missione di Brizi Baby. Il cuscino, dotato di sensori e di ventilatore, filtra l’inquinamento dall’aria nella zona in cui i piccoli respirano.

passeggino inquinamento3

Come funziona?

Il sensore ad alta tecnologia rileva gas e particelle nocive nell’aria. Carica queste informazioni all‘applicazione Brizi tramite Bluetooth e attiva la ventola. Collegato a un’app, il sistema mostra anche i percorsi a piedi più inquinati in modo da aiutare a trovare una strada alternativa.

Dal canto suo, il ventilatore filtra l’inquinamento presente nella porzione in cui il bambino respira e fornisce aria pulita, circa 1,5 litri ogni dieci secondi.

passeggino inquinamento
passeggino inquinamento5

Brizi Babysa riconoscere sia gli elevati livelli di diossido di azoto e monossido di carbonio, tra i più pericolosi per la salute umana, che il PM2.5.

passeggino inquinamento4

“L’inquinamento atmosferico sta rapidamente diventando la principale causa ambientale di morte prematura, le proiezioni ipotizzano 6,6 milioni di morti all’anno entro il 2050. La ricerca rivela che i pericoli per la salute dei bambini vanno ben oltre i rischi per gli adulti a causa dei loro sistemi immunitari immaturi e poco sviluppati e alla maggiore inalazione di sostanze nocive rispetto al peso corporeo inferiore” si legge sulla pagina ufficiale di Brizi.

LEGGI anche:

C’è tempo fino al 22 ottobre 2017 per sostenere il progetto su Kickstarter e farlo sbarcare sul mercato. Nel frattempo, se dobbiamo portare a passeggio i nostri piccoli cerchiamo, per quanto possibile, di scegliere tragitti meno trafficati ma soprattutto portiamoli in campagna, nei boschi, a respirare il più possibile aria pulita.

La produzione di Brizi Baby dovrebbe partire ad aprile 2018 e le vendite ad agosto.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook