educazione_ambientale_india
Ecco una notizia sul futuro che fa sperare bene, perché riguarda i ragazzini di oggi, in particolare la loro educazione ambientale. Accade in India, nello stato dell'Haryana, 22 milioni di abitanti su un'area che corrisponde grosso modo a Veneto e Lombardia insieme. Qui, in 2.000 scuole secondarie, saranno distribuiti dei kit per stimolare l'interesse degli studenti verso l'energia solare e per insegnare loro come funziona – in scala ridotta – un modulo fotovoltaico.

Ogni kit, del valore di circa 70 euro, conterrà infatti un mini ventilatore, una lampada a LED, una radio solare, un'automobilina solare giocattolo, un citofono, luci di segnalazione per il traffico, una pompa solare, un contatore solare dell'isolamento, un termometro, moduli solari e celle per la visualizzazione della corrente. Insomma, tutto il necessario per capire i vantaggi e la semplicità di questa fonte rinnovabile.

Mahender Partap Singh, ministro per l'energia e le fonti alternative, ha spiegato a che “in una prima fase saranno 13 i distretti di Haryana interessati: Bhiwani, Sirsa, Panipat, Karnal, Kaithal, Rewari, Rohtak, Jind, Jhajjar, Fatehabad, Gurgaon, Ambala e Panchkula. I costi del progetto” ha aggiunto “saranno suddivisi fifty-fifty tra il governo centrale e quello dell'Haryana”. La seconda fase del programma di educazione sarà completata nell'arco di tre mesi, e riguarderà altre 1.000 scuole dei restanti distretti (Hisar, Kurukshetra, Palwal, Faridabad, Narnaul, Sonepat e Yamunanagar).

Questi kit di studio” ha detto Sumita Misra, direttore del dipartimento per l'energia rinnovabile dell'Haryanapotrebbero essere utilizzati nei laboratori scientifici, per educare gli studenti sulla tecnologia solare fotovoltaica e i suoi effetti grazie ai modelli in dotazione di mini ventilatori, radio solari e auto giocattolo”. Un progetto illuminato, in tutti i sensi, che si potrebbe esportare in qualsiasi paese baciato dal sole e... bisognoso di educazione.

Roberto Zambon

[fonte: indiaedunws.net]


 

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram