parco-acquatico-disabili

Quando fa caldo bambini (ma anche adulti) frequentano piscine e parchi acquatici per trovare un po’ di refrigerio e contemporaneamente assicurarsi relax e divertimento. Nella maggior parte dei casi, però, queste strutture non sono facilmente accessibili a persone con disabilità. Dagli Stati Uniti arriva una bella novità a riguardo.

A San Antonio in Texas è stato inaugurato il Morgan’s Inspiration Island, il primo parco acquatico al mondo progettato specificatamente per le persone disabili ma aperto a tutti in modo da favorire l’inclusione. Un luogo di relax e divertimento che rende semplice l’accesso in acqua anche a chi è su una sedia a rotelle.

Un parco ispirato ai tropici dagli scenari accattivanti e dai giochi divertenti e sicuri. Ci sono piscine che spruzzano acqua, geyser, tende di pioggia, percorsi sul fiume e addirittura zone in cui si può regolare la temperatura dell’acqua!

Vi è poi anche un'area relax per chi, dopo tanto divertimento, vuole godersi un po' di calma e riposo.

parco acquatico
 
parco acquatico1
 
parco acquatico2
 
parco acquatico3

Ma non finisce qui: il parco mette a disposizione delle sedie a rotelle impermeabili, realizzate in collaborazione con l’Università di Pittsburgh, che le famiglie possono prendere gratuitamente in prestito. Inoltre l’accesso per i disabili è gratuito, un modo efficace per rendere il divertimento davvero alla portata di tutti.

L’ideatore della struttura è Gordon Hartman che ha lavorato con medici, genitori, insegnanti, terapisti e assistenti con l’obiettivo di creare un parco a regola d’arte e davvero adatto a tutti. Ad ispirare l’opera è stata sua figlia disabile.

parco acquatico6
parco acquatico4

parco acquatico7

Potrebbe interessarvi anche:

Finalmente un parco dove tutti possono divertirsi senza barriere, "un paese delle meraviglie" come lo ha giustamente definito Hartman.

Lo vogliamo anche in Italia!

Francesca Biagioli
Foto: morganswonderland.com

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram