padri e figli

Passare tanto tempo col papà, fin da neonati, rende i bambini più intelligenti. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dagli scienziati di tre università britanniche: l'Imperial College, il King's College London e la Oxford University.

I ricercatori hanno coinvolto 128 padri del Regno Unito, tenendo conto di fattori come il loro reddito e l'età. Li hanno poi filmati mentre trascorrevano del tempo con i propri bambini. In particolare, gli esperti hanno osservato il comportamento dei papà mentre interagivano, senza l'uso di giocattoli, con i figli di tre mesi e poi a due anni, mentre leggevano loro un libro.

I filmati sono stati poi studiati da altri ricercatori, che hanno classificato i padri in base alle loro interazioni. Hanno così scoperto che i bambini con i papà più impegnati e attivi nel gioco durante i primi mesi di vita, a due anni eseguivano meglio i test cognitivi di riconoscimento di colori e forme, indipendentemente dal sesso.

Secondo i ricercatori, anche se subentrano altri fattori, le interazioni tra padri e figli è importante fin dai primi mesi di vita.

“Anche nei primi tre mesi, queste interazioni tra padre e figlio possono prevedere positivamente lo sviluppo cognitivo due anni dopo, quindi c'è qualcosa di abbastanza significativo per gli sviluppi successivi, che non è stato scoperto finora” spiega il prof. Paul Ramchandani, del Dipartimento di Medicina dell'Imperial College.

Se è vero che il ruolo della mamma è importante, non è da meno quello del papà, compagno di gioco e di vita.

Leggi anche:

“Il messaggio chiaro per i nuovi padri qui è quello di giocare con il proprio bambino o bambina” dicono gli scienziati.

Il tempo e la nostra compagnia, lo sappiamo, sono quanto di più prezioso possiamo donar loro.

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram