10 giocattoli estivi ed ecologici per i bambini

Vi presentiamo10 giocattoli adatti all'estate, divertenti ma anche rispettosi dell'ambiente e della salute dei più piccoli.

I bambini dovrebbero giocare sempre con oggetti realizzati con materiali naturali e non tossici. Non è sempre facile però trovarli, dato che la maggior parte dei giochi sono invece prodotti a partire da plastica. Vi presentiamo allora 10 giocattoli adatti all’estate, divertenti ma anche rispettosi dell’ambiente e della salute dei più piccoli.

Quando arriva l’estate i bambini iniziano a giocare di più all’aria aperta e spesso i genitori sono alla ricerca di qualche idea per intrattenerli in maniera intelligente, costruttiva e possibilmente ecologica in giardino, al mare o al parco. Il problema è che la maggior parte dei giochi sono realizzati in plastica. L’utilizzo di questo materiale ha diversi svantaggi: è inquinante, in molti casi si rompe facilmente e l’esposizione giornaliera dei bambini ad alcune componenti della plastica non è di certo consigliabile.

Ecco allora che vi presentiamo una serie di originali giocattoli non solo belli ma anche ecologici. Sono tutti realizzati con materiali naturali, ecologici, riciclabili o biodegradabili perfetti anche per il vostro giardino, il parco o da portare in spiaggia.

Arcobaleno steineriano

arcobaleno

L’arcobaleno steineriano è un gioco coloratissimo che oltre ad essere divertente permette ai bambini di imparare a riconoscere le forme e i colori. Si può usare in tanti modi anche posizionandolo in terrazzo o giardino creando ad esempio torri, castelli o passando all’interno dei semicerchi più grandi. Ne esistono di diverse misure, quello realizzato con 12 pezzi è il più ricercato in quanto si presta a maggiori utilizzi. Qui (linkaffiliazione) la possibilità di acquistare quello in colori pastello

Barca a vela in legno

(linkaffiliazione)

barca legno

Al posto delle classiche barchette in plastica da far galleggiare al mare, al lago, nelle fontane, in piscina o nella vasca da bagno, i bambini apprezzeranno una barca a vela realizzata interamente in legno. Si può mettere tranquillamente in acqua e inventare tante avventure! Qui (linkaffiliazione) maggiori info.

Tenda degli indiani in cotone

(linkaffiliazione)

tenda indiani

Anche le tende per bambini sono spesso realizzate in plastica. Chi è attento all’ambiente può scegliere però di acquistare una tenda degli indiani realizzata in cotone e legno. È facile da montare ed è portatile, i vostri bambini potranno quindi scegliere di trasportarla al parco, al mare o in qualsiasi luogo dove vogliono giocarci. Qui maggiori info

Tavolino acqua e sabbia

(linkaffiliazione)

tavolino acqua sabbia

Un bellissimo gioco da esterni adatto ai bambini che già camminano è il tavolino acqua e sabbia ovvero un pratico piano da “lavoro” a scomparti in cui è possibile inserire appunto la sabbia e l’acqua e far divertire in giardino o in terrazzo i propri bambini con questi ingredienti naturali. Anche in questo caso vi consigliamo di acquistare la versione in legno più costosa ma anche più resistente e sicura per i bambini. Tra l’altro il tavolino si trasforma facilmente in un tavolino da picnic. Qui maggiori info

Sabbiera in legno

sabbiera

Se poi volete proprio ricreare una piccola spiaggia nel vostro giardino o terrazzo potete procurarvi una sabbiera. Ne esistono alcuni modelli realizzati interamente in legno come quello che vedete in foto che offre anche la possibilità di sedersi dato che ai bordi ha delle comode panchine, proprio queste poi si trasformano nella copertura con la quale richiudere la sabbiera quando è inutilizzata.

Palla in gomma naturale

palla naturale

Tutti i bambini amano giocare a palla, possiamo allora fornirgli una palla in gomma naturale. Questa è adatta anche ai più piccoli dato che si tratta tra l’altro di un gioco sensoriale che gli insegna a prendere dimestichezza con superfici di 4 tessiture differenti. Il materiale è certificato come non tossico: non contiene bisfenolo, PVC, ftalati e nitrosammine, per colorarla sono stati utilizzati coloranti alimentari. Non sprigiona muffe all’interno. Qui maggiori info

Mulino a vento solare

(linkaffiliazione)

mulino solare

I bambini rimarranno affascinati da questo mulino solare. Quando la luce colpisce le celle solari posizionate sulla struttura in legno, le pale del mulino a vento iniziano a ruotare. Il gioco inizia già nel momento in cui bisogna assemblare tutti i pezzi per montarlo, un momento da condividere con mamma o papà! Qui maggiori info.

Attrezzi da giardino e borsa giardinaggio

(linkaffiliazione)

borsa giardinaggio

I bambini amano giocare in giardino utilizzando ad esempio rastrello, paletta e vanga. Inoltre è stato provato che coinvolgerli nella cura delle piante è molto terapeutico. Ecco allora un set composto di mini attrezzi da giardino realizzati in legno (con certificazione FSC) e metallo con borsettina per riporli. L’età consigliata è 3 anni ma in realtà sotto la supervisione di un adulto si possono utilizzare anche un po’ prima.

Set da spiaggia in plastica riciclata

(linkaffiliazione)

set spiaggia

Anche il classico set da spiaggia composto da secchiello, palletta, rastrello e formine può essere realizzato in materiale ecologico. Questo modello ad esempio è sicuro in quanto non contiene BPA, PVC, ftalati o rivestimenti esterni. È realizzato a partire da plastica riciclata e altri materiali ecologici.

Formine da impilare in plastica riciclata

(linkaffiliazione)

formine

Queste formine da impilare sono un gioco ecologico che la maggior parte dei bambini apprezza in quanto si possono riempire di acqua o sabbia e realizzare originali torri e castelli. Sono un gioco realizzato con contenitori di plastica del latte riciclati. Senza BPA, ftalati, PVC o rivestimenti esterno. La stampa è effettuata con inchiostro di soia.

Se volete conoscere altri giochi adatti ai bambini e allo stesso tempo ecologici leggete qui:

Avete già qualcuno di questi giochi? Quale vi piace di più?

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook