Muro, il pannello montessoriano con i giochi intercambiabili (VIDEO)

Il metodo Montessori prevede l’utilizzo di tavole e pannelli utili a sviluppare alcune abilità dei bambini e avvicinarli alla vita pratica. Presto potremmo avere a disposizione un pannello montessoriano con giochi intercambiabili, grazie all’invettiva del londinese Jeremy Bond.

Il metodo Montessori prevede l’utilizzo di tavole e pannelli utili a sviluppare alcune abilità dei bambini e avvicinarli alla vita pratica. Presto potremmo avere a disposizione un pannello con giochi intercambiabili che si rifà al metodo Montessori, grazie all’inventiva del londinese Jeremy Bond.

Il MURO, questo il nome scelto per l’originale pannello, permette di creare delle tavole montessoriane del tutto personalizzate da scegliere a seconda del bambino che le dovrà utilizzare. Proprio come le più classiche tavole montessoriane, anche in questo caso i piccoli potranno avvicinarsi ad attività pratiche come aprire e chiudere serrature, spingere una maniglia, far girare ruote, suonare campanelli o sonagli, accendere interruttori, ecc.

Quale sarebbe la novità? Che il pannello ha giochi ed attività che si possono montare e smontare a piacimento. Finora si può scegliere di comporre il proprio MURO scegliendo tra 30 giocattoli ma l’ambizione è quella di arrivare almeno a 100 diverse possibilità.

L’idea è nata perché Jeremy, dopo aver realizzato insieme al fratello un pannello montessoriano in legno per suo nipote Ben, ha notato quanto tempo il piccolo dedicasse alle attività proposte ma anche quanto facilmente si interessasse a nuovi giochi che loro prontamente montavano sulla tavola di legno.

Facendo una ricerca ha poi scoperto che non esisteva ancora sul mercato niente di simile e ha pensato di ideare il pannello montessoriano perfetto, il problema però è che quello che può essere perfetto per un bambino potrebbe non esserlo per un altro, ecco allora che l’idea nuova è proprio quella di sviluppare un design modulare che contenta a ciascuna persona di creare il proprio personalissimo MURO.

muro2
muro giochi

I giocattoli sono tutti facili da aggiungere e rimuovere ogni volta che si vuole, in base ai gusti e le predisposizioni dei bambini. Appena si iniziano ad annoiare si può scegliere di variare giochi ed attività con l’obiettivo di soddisfare passo passo la curiosità di ogni bambino e aiutarlo nel cammino verso le principali tappe di sviluppo.

Tra l’altro c’è la possibilità anche di scegliere il MURO CUBO, ovvero invece che il classico pannello da fissare alla parete far giocare i bambini con un pannello di forma cubica da poter spostare e girare a piacimento.

muro3
muro cube

Per conoscere altri giochi e attività in stile montessoriano leggete i seguenti articoli:

In questo video Jeremy spiega e fa vedere i bambini presi dalle attività montate sul MURO:

Per questo progetto è partita una raccolta fondi su Kickstarter e proprio in questi giorni ha raggiunto l’obiettivo fissato.

Speriamo di vedere presto disponibile la sua creazione, una vera e propria piattaforma intercambiabile per sviluppare la creatività e migliorare le abilità dei nostri bambini.

Francesca Biagioli

Foto: Kickstarter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook