Settimana europea del babywearing: dall’8 al 14 maggio si celebra il ‘cuore a cuore’ (#EBW2017)

Torna l'appuntamento con la Settimana europea del babywearing. Dall'8 al 14 maggio tantissimi saranno gli eventi e gli appuntamenti dedicati a fasce, marsupi, Mei Tai ma soprattutto a quel “cuore a cuore” che ha fatto innamorare le mamme e i papà di tutto il mondo

Torna l’appuntamento con la Settimana europea del babywearing. Dall’8 al 14 maggio tantissimi saranno gli eventi e gli appuntamenti dedicati a fasce, marsupi, Mei Tai, ma soprattutto a quel “cuore a cuore” che ha fatto innamorare le mamme e i papà di tutto il mondo.

Già, perché portare i bimbi in fascia sin dalla nascita non è solo una comodità ma una vera e propria scelta di vita. Significa innanzitutto soddisfare l’innata esigenza del neonato del contatto fisico con la mamme e col papà, una implicita rassicurazione fatta di calore, odore, il tutto scandito dal battito del cuore dei genitori.

Un bambino soprattutto nei primi mesi di vita sente la necessità del contatto con i genitori, ma spesso, un po’ per esigenze lavorative, un po’ per la frenesia a cui ci costringe la vita di tutti i giorni, si tende a privare spesso i neonati di questo contatto, per loro necessario quanto il cibo e il sonno.

Da qualche anno però il babywearing, con i suoi ormai noti vantaggi, sta permettendo di riscoprirne la bellezza. Per questo ogni anno si celebra un’intera settimana all’insegna del portare. Il motto dell’edizione 2017 dell’European Babywearing Week è “Ti porto sempre con me”, tradotta in tutte le lingue e dialetti europei e utilizzata in tutti i social media, con l’hashtag #EBW2017.

settimanaeuropeabw2017

“Questa settimana vedremo le foto dei bambini portati in tutto il continente europeo, sia durante la vita normale che in occasioni appositamente organizzate per festeggaire la settimana, in modo da poter riconoscere che siamo tutti parte di una comunità più ampia e costruire nuovi legami” si legge sul sito ufficiale.

settimanaeuropeabw2017 2

Se non conoscete ancora questo modo, qui potete scoprire quale fascia scegliere e come indossarla.

COME ACQUISTARE UNA FASCIA A POCO

Durante questa settimana sarà inoltre possibile acquistare fasce e marsupi a prezzi scontati: da Didymos, con la fascia tessuta per l’occasione, a Portabimbi, GioiaBaby e GioiaBaby, anche in concomitanza con la festa della mamma. È inoltre possibile acquistare le fasce usate sul Facebook, tramite uno dei gruppi più noti, Piazzetta Babywearing, dove trovare ottime occasioni tramite i vari album di foto. Sul gruppo è possibile anche mandare la propria fascia in vacanza o, al contrario, chiederne una in prestito per un’occasione particolare.

LEGGI anche:

Clicca qui per vedere sulla mappa quali saranno gli appuntamenti in tutta Europa

Buona Settimana europea del babywearing!

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook