Disegni da colorare: 45 animali da scaricare e stampare gratis

Disegni da colorare. Volete realizzare un album di animali da colorare a costo zero? Abbiamo realizzato per voi questi mini-album di disegni da colorare da stampare e far colorare ai vostri bimbi.

Disegni da colorare. Volete realizzare un album di animali da colorare a costo zero? Abbiamo raccolto per voi questi mini-album per i vostri bimbi (ma anche per gli adulti!).

Gli animali – si sa – sono i soggetti preferiti dei bambini, che amano molto sia colorarli che disegnarli. Storie, fiabe, film e cartoni animati per bambini spesso hanno proprio gli animali come protagonisti. Inoltre i bambini nei confronti degli animali sviluppano un’empatia naturale.

Ecco allora che tra i disegni da colorare quelli con gli animali sono tra i più adatti per i bambini, anche perché stimolano la loro curiosità. Non sempre infatti i bambini hanno la possibilità di vedere da vicino alcuni animali. Pensiamo agli animali marini o agli animali della foresta che a volte rimangono solo frutto della loro immaginazione o che altre volte imparano a scoprire guardando un documentario.

Usateli come una bella occasione per divertirsi e rilassarsi in modo creativo, ma anche per scoprire qualcosa in più sugli animali! Potrete insegnare loro quali sono i nomi degli animali che il bambino sta colorando, da dove provengono, qual è la loro specie, dove vivono, qual è il loro habitat naturale, cosa mangiano e tanto altro ancora…

Disegni da colorare: i benefici per i bambini (e anche per gli adulti)

Colorare aiuta sia i grandi che i piccoli a vivere un momento di svago in cui pensare solo alle proprie possibilità di espressione artistica. I bambini possono trascorrere del tempo in serenità con gli adulti, ad esempio in compagnia dei genitori e dei nonni, proprio grazie ai disegni da colorare. Infatti i disegni da colorare come passatempo aiutano a creare un clima di serenità in famiglia e favoriscono il dialogo e la collaborazione. Pensiamo a quei genitori che hanno poco tempo da trascorrere con i figli. Quando alla sera finalmente la famiglia si riunisce o quando si ha un pomeriggio libero ecco una buona occasione per trascorrere magari un’ora divertendosi e scatenando la creatività grazie ai disegni da colorare.

Leggi anche: COLORARE: TUTTI I VANTAGGI E I BENEFICI PER ADULTI E BAMBINI

Colorare aiuta la mente a liberarsi dalle preoccupazioni, facilita e aumenta la concentrazione e la memoria, favorisce la coordinazione oculo-manuale ed è un vero e proprio esercizio di mindfulness come consapevolezza del momento presente, come si è più volte dimostrato, ad esempio, con i mandala da colorare.

Leggi anche: COLORARE I MANDALA: I BENEFICI PER I BAMBINI

Leggi anche: MANDALA: SIGNIFICATO E 10 DISEGNI DA COLORARE

I benefici di colorare valgono per adulti e bambini:

  • Calma la mente
  • Allevia lo stress
  • Aumenta la concentrazione
  • Migliora la memoria
  • Favorisce la coordinazione oculo-manuale
  • Stimola la fantasia e la creatività
  • Incoraggia l’espressione artistica
  • Aiuta a vivere nel momento presente
  • Favorisce le relazioni tra bambini e genitori
  • È un passatempo sano
  • Ci allontana per qualche momento da schermi e tecnologia
  • Favorisce le intuizioni e le nuove idee
  • Aiuta a esprimere se stessi e le emozioni
  • Fa ritrovare la tranquillità
  • Sviluppa la pazienza
  • Crea un ponte comunicativo con bambini e adulti in difficoltà

Leggi anche: MANDALA THERAPY: COME RITROVARE EQUILIBRIO COLORANDO

Disegni da colorare: crea il tuo album

Grazie ai mini-album in Pdf con i disegni da colorare che abbiamo realizzato per voi potrete creare un piccolo libricino gratis per i vostri bimbi. Prima di tutto dovrete stampare le pagine di uno o più album e in seguito potrete decidere come organizzarli.

Ad esempio potrete decidere se creare 3 piccoli album separati o 1 album completo con tutti i disegni da colorare degli animali che abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione.

Potete rilegare le pagine con i disegni da colorare per creare un album o tenere le singole schede divise e inserite in un raccoglitore ad anelli, ancora meglio se in singole buste trasparenti in modo che non si rovinino, soprattutto per poterli conservare a lungo anche dopo averli utilizzati e colorati.

Disegni da colorare: animali della fattoria

Non tutti i bambini hanno la possibilità di vedere da vicino gli animali che vivono in campagna, soprattutto quando la famiglia abita in città. Questi disegni da colorare possono essere una bella occasione per spiegare ai bambini quali animali vivono i campagna e quali sono gli animali della fattoria. Può essere anche un’opportunità per spiegare ai bambini che gli animali hanno il più possibile bisogno di vivere liberi e nel loro ambiente naturale e che l’uomo deve imparare a rispettarli e a garantire il loro benessere. Scegliete il soggetto che vi piace di più, i disegni sono pronti per essere stampati!

Scarica gratis qui il Pdf (4,3 MB).

Leggi anche: LA FATTORIA DEGLI ANIMALI: 10 INSEGNAMENTI DAL LIBRO DI ORWELL

animali fattoria
animali fattoria disegno

Disegni da colorare: animali marini

Gli animali marini sono tra le specie che affascinano di più i bambini. Pensiamo alle balene o ai delfini. I disegni da colorare degli animali marini stimolano la fantasia, fanno sognare e aiutano i bambini a comprendere quanto sia importante il rispetto dell’ambiente.

Scarica gratis qui il Pdf (17,3 MB).

animali marini
animali marini disegno

Disegni da colorare: animali selvatici

Tra i disegni da colorare con gli animali selvatici che vi proponiamo i bambini troveranno tanti fantastici nuovi amici con cui far volare la fantasia, come la zebra, il panda, il koala, il leone e l’elefante. Una occasione per spiegare loro che il mondo deve impegnarsi a rispettare le foreste in modo che questi animali vivano a lungo.

Scarica gratis qui il Pdf (5,5 MB). .

animali selvatici da colorare

animali selvatici disegno

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook