bambini affetto

I bambini sono fatti di sogni e hanno bisogno di tutto il nostro affetto, vanno trattati con cura e attenzione. I bambini di oggi saranno gli adulti del domani. Crescerli bene è responsabilità di chi si occupa di loro e di chi trascorre del tempo insieme ai bambini.

Ci rivolgiamo ai genitori e a tutti i parenti, agli insegnanti, agli educatori e a tutte le persone che hanno la possibilità di trascorrere del tempo con i bambini.

I bambini hanno i loro sogni e le loro speranze. Noi possiamo aiutarli a realizzarli supportando le loro idee e cercando di non tarpare precocemente le ali dei più piccoli. Tutti infatti abbiamo bisogno di un mondo dove venga data maggiore importanza alla creatività, alla fantasia e all’espressione artistica, capacità che nei bambini sono ancora più evidenti rispetto agli adulti, se lasciamo loro la possibilità di farle emergere.

Uno dei maggiori doveri degli adulti è di lasciare liberi i bambini di vivere l’infanzia trascorrendo il maggior tempo possibile a contatto con la natura e con altri bambini e giocando da soli o in compagnia.

Leggi anche: I BAMBINI INTELLIGENTI SI ARRAMPICANO SUGLI ALBERI E CORRONO SOTTO LA PIOGGIA

Come dimostrare vero affetto ai bambini?

Soprattutto, è fondamentale riconoscere quali sono i talenti dei bambini e aiutarli a svilupparli senza cercare di ostacolarli.

I bambini non possono diventare il riflesso dei genitori o la loro brutta copia. I genitori possono aiutare i bambini nelle loro scelte di vita mentre cresceranno, ma sarebbe meglio ricordare sempre di rispettare i desideri più profondi dei figli.

Leggi anche: BAMBINI: PERCHÉ È IMPORTANTE FARLI VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA (VIDEO)

 bambini sogni 1

Fonte foto: Kinder Kamer Vintage

I bambini nel crescere sono spinti soprattutto dalla curiosità e dall’intuizione, due aspetti fondamentali che purtroppo gli adulti tendono ad accantonare. L’educazione dei bambini dovrebbe rispettare la loro natura più profonda e l’esigenza di vivere l’infanzia in pace e con allegria.

Leggi anche: COME AIUTARE I BAMBINI A ESPRIMERE MEGLIO E GESTIRE LE EMOZIONI

 bambini sogni 3

Fonte foto: Les Chosettes

Ecco cosa occorre ai bambini per crescere bene e ricevere affetto:

  • Tempo da trascorrere in tranquillità a casa e in famiglia
  • Giornate e pomeriggi da passare all’aria aperta
  • Un ambiente ricco e stimolante per favorire lo sviluppo cognitivo
  • Affetto, rispetto e comprensione
  • Presenza concreta, fisica e emotiva dei genitori
  • Giocare per scoprire il mondo
  • Ascolto, pazienza e comprensione
  • Regole condivise
  • Possibilità di trascorrere del tempo sia da soli che in compagnia
  • Diritto a riposarsi e ‘annoiarsi’ almeno qualche volta
  • Poter fare delle pause tra le numerose attività della giornata

L’infanzia è un periodo fondamentale perché può influenzare in modo positivo o negativo il resto della vita. Un’infanzia felice può aiutare i bambini a diventare adulti sereni, capaci di realizzare i propri sogni e di raggiungere gli obiettivi principali della loro vita. Aiutiamoli sempre al meglio appena ne abbiamo la possibilità.

Marta Albè

Fonte foto: Kinder Kamer Vintage

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog