Arcobaleno steineriano: i benefici per i bambini dell’arco dei colori Waldorf (Grimm)

L’arcobaleno steineriano, o Waldorf, è un gioco per bambini dai colori vivaci che permette ai piccoli di imparare a riconoscere le forme e i colori

L’arcobaleno steineriano, o Waldorf, è un gioco per bambini dai colori vivaci che permette ai piccoli di imparare a riconoscere le forme e i colori.

Uno strumento che non può mancare in uno spazio giochi Waldorf. Le diverse parti del gioco hanno dimensioni crescenti che permettono di impilarle l’una sull’altra fino a formare un arcobaleno solido che diventa sia un bellissimo giocattolo sia un fantastico pezzo di arredamento per la casa e per la cameretta dei bambini.

Immaginiamo l’arcobaleno come un fenomeno naturale che possiamo ammirare solo di tanto in tanto e per un breve periodo di tempo. L’arcobaleno steineriano, che è realizzato in legno, dà solidità a questo fenomeno così speciale e affascinante per i bambini e li aiuta a portare nella realtà quotidiana un dono della natura.

Leggi anche: COME SVILUPPARE TUTTI I TALENTI DEL BAMBINO SECONDO RUDOLF STEINER

Arcobaleno steineriano, la storia

L’arcobaleno impilabile fu costruito per la prima volta negli anni Settanta seguendo le idee di Rudolf Steiner che vengono portate avanti ancora oggi attraverso la filosofia steineriena e le scuole Waldorf.

Questo arcobaleno impilabile è progettato per offrire ai bambini ampie possibilità di gioco. Infatti le varie parti possono essere utilizzate non soltanto per formare l’arcobaleno ma anche per creare altri giochi e attività secondo la fantasia del bambino che lo utilizza.

Ora possiamo trovare questo arcobaleno nelle scuole Waldorf che seguono il metodo educativo basato sulla filosofia e la pedagogia di Rudolf Steiner e nelle case di chi ama i giochi in legno o conosce il metodo Steiner.

L’azienda che meglio è riuscita a riprodurre i giocattoli secondo le linee guida steineriane è la Grimm’s, che realizza l’arcobaleno steineriano e altri giochi educativi con legno certificato, a mano e con colori atossici.

Arcobaleno steineriano, come usarlo

I pezzi dell’arcobaleno steineriano sono dei veri e propri mattoni da costruzione con cui il bambino può creare il proprio mondo su misura seguendo l’immaginazione. Il gioco è utile per insegnare ai bambini i colori e i loro nomi o semplicemente come accompagnamento a storie da raccontare e da inventare.

Leggi anche: SCUOLA STEINERIANA: 10 PRINCIPI EDUCATIVI DELLA PEDAGOGIA WALDORF

Con l’arcobaleno steineriano i bambini possono dare ancora più colore alla cameretta o alla stanza della casa in cui di solito giocano. I colori dell’arcobaleno steineriano sono vivaci e mettono allegria, sono uno stimolo per i bambini dal punto di vista della creatività.

È possibile moltiplicare le opzioni di gioco dando la possibilità di creare torri, castelli e non solo per dare ulteriore spazio alla fantasia, utilizzando i semicerchi.

Ecco un video con tante idee su come usare l’arcobaleno steineriano in tutte le sue parti e in mille modi diversi.

Arcobaleno steineriano, come è composto

L’arcobaleno steineriano è completamente realizzato in legno e dipinto con colori ecologici. Può essere composto da un numero variabile di parti da sovrapporre a seconda del prodotto in cui vi imbattete.

Ad esempio, potrete trovare un arcobaleno sovrapponibile formato da 6 o 7 pezzi oppure arcobaleni più grandi composti anche da 12 pezzi. L’arcobaleno da 12 pezzi è il più ricercato perché offre tante possibilità di gioco. Ad ogni pezzo corrisponde un colore dell’arcobaleno o una sfumatura dello stesso. Le dimensioni dell’arcobaleno steineriano possono variare a seconda del produttore o dell’artista che lo realizza. In vendita potrete trovare un arcobaleno steineriano di 10 centimetri di larghezza ma anche arcobaleni più grandi con una larghezza che può raggiungere i 38 centimetri e oltre, fino all’arcobaleno steineriano gigante che può diventare un vero e proprio pezzo di arredamento.

Leggi anche: METODO MONTESSORI VS SCUOLA STEINERIANA: DIFFERENZE E PUNTI D’INCONTRO

arcobaleno steineriano uno

Esistono anche arcobaleni steineriani grandi quanto un pezzo di arredamento che sono utili, ad esempio, per abbellire ludoteche, asili nido e scuole materne.

Arcobaleno steineriano, benefici per i bambini

Perché per i bambini è divertente ma anche importante giocare con l’arcobaleno steineriano e più in generale con i giochi impilabili? Quando vediamo un bambino impegnato a creare una torre con dei cubi, ad esempio, dobbiamo sapere che attraverso il gioco sta formando e allenando la sua capacità di concentrazione e di misurazione dello spazio, oltre alla sua capacità oculo-motoria.

Questo tipo di giochi per bambini – ancor di più quando si tratta di giochi in legno e in materiali naturali – aiuta a favorire la possibilità di avere a disposizione un ambiente vario e ricco di stimoli che è fondamentale per il corretto sviluppo cognitivo dei bambini.

Per i bambini l’arcobaleno steineriano è un giocattolo molto divertente e interessante. Permette possibilità di gioco infinite.

Non esiste un modo giusto o sbagliato di utilizzare l’arcobaleno steineriano. Ogni bambino può giocarci come preferisce.

Ecco perché giocare con l’arcobaleno steineriano e in generale con i giochi impilabili, come la torre rosa Montessori, è utile per i bambini:

Leggi anche: TORRE ROSA MONTESSORI: COME REALIZZARLA E A COSA SERVE

arcobaleno steineriano 2
  • Favorisce la concentrazione
  • Stimola la fantasia e la creatività
  • Crea un ambiente ricco e stimolante
  • I suoi colori vivaci mettono allegria
  • Favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino
  • Aiuta la coordinazione oculo-manuale
  • Essendo un gioco in legno, riavvicina ai materiali naturali
  • Permette di accantonare un attimo i soliti giocattoli in plastica
  • Aiuta i bambini a imparare i colori divertendosi
  • Permette di inventare sempre nuovi giochi

Arcobaleno steineriano, età consigliata

L’età indicata dai produttori di giocattoli per iniziare a utilizzare l’arcobaleno steineriano è dai 3 anni in su. L’indicazione è dai 36 mesi in poi per motivi di sicurezza, ma anche bambini più piccoli possono iniziare a giocare con questo arcobaleno, ovviamente sempre sotto la supervisione dei genitori. Tenete conto che a seconda dell’età del bambino potrete inoltre scegliere arcobaleni da sovrapporre di dimensioni diverse, più piccoli oppure più grandi.

arcobaleno steineriano 3

Arcobaleno steineriano, quanto costa

Abbiamo fatto una ricerca online per conoscere i prezzi aggiornati dell’arcobaleno steineriano come giocattolo in vendita sul web e abbiamo visto prodotti con prezzi che variano dai 25 ai 70 euro circa a seconda delle dimensioni.

Arcobaleno steineriano fai-da-te

Se volete un arcobaleno steineriano personalizzato vi consigliamo di rivolgervi ad un falegname. Mentre se voi stessi siete dei falegnami o degli artigiani potete prendere spunto proprio dalle immagini di questo articolo per creare un arcobaleno steinriano su misura composto dal numero di pezzi che preferite.

Dovrete creare degli archi di legno delle giuste dimensioni in modo che si possano sovrapporre e dovrete poi dipingere ognuno con un colore nell’ordine adatto per formare un arcobaleno. Scegliete ovviamente colori atossici dato che si tratta di un giocattolo per bambini.

Arcobaleno steineriano, dove trovarlo

In Italia è possibile trovare arcobaleni in legno di diverse marche, ma se volete l’arcobaleno Grimm’s lo potrete trovare solo su pochissimi e-shop specializzati, come quello della Scuola Steineriana, di Eco-Alternativa, o su Amazon, dove il prezzo risulta però maggiore.

Marta Albè

Fonte foto: How We Montessori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook