Calendari fai-da-te per insegnare ai bambini lo scorrere del tempo (TUTORIAL)

Un calendario perpetuo per bambini, ci avevate mai pensato? Chiamato anche l’Albero delle Stagioni, questo calendario fai-da-te da realizzare in feltro aiuta i bambini a comprendere meglio lo scorrere del tempo e il passaggio da una stagione all’altra mese dopo mese.

Un calendario perpetuo per bambini, ci avevate mai pensato? Chiamato anche l’Albero delle Stagioni, questo calendario fai-da-te da realizzare in feltro aiuta i bambini a comprendere meglio lo scorrere del tempo e il passaggio da una stagione all’altra mese dopo mese.

Sono davvero tante le mamme e le maestre che in Italia e all’estero si impegnano a realizzare dei calendari per bambini fai-da-te con grande soddisfazione e creatività per fare un bellissimo regalo ai più piccoli.

Francesca Tassoni, che abbiamo incontrato nel gruppo “Giochi e Libri per Bambini: recensioni, idee e foto – by Le Econome“, ci spiega come realizzare il calendario fai-da-te per bambini passo dopo passo.

Continuate a leggere per scoprire tutto l’occorrente e le istruzioni per creare il vostro calendario ‘perpetuo’.

Leggi anche: LIBRI TATTILI PER BAMBINI: 10 IDEE PER REALIZZARLI DA SOLI (VIDEO)

Occorrente per il calendario perpetuo fai-da-te

calendario albero

Per realizzare il vostro calendario per bambini fai-da-te vi serviranno i seguenti strumenti e materiali:

  • Pannello di feltro alto, spessore 50×70 cm per lo sfondo
  • Pannelli di feltro alto, spessore 25×25 cm (tanti quanti sono i colori scelti)
  • Velcro adesivo maschio/femmina
  • Colla liquida (vinilica o colla a caldo)
  • Pennarello per tessuto
  • Tratto-pen sottile
  • Forbici robuste
  • Foglio di carta per i modelli
  • Riga o squadra

Come realizzare il calendario perpetuo fai-da-te

Ecco come procedere per realizzare il vostro fantastico calendario perpetuo fai-da-te in feltro che farà la felicità dei bambini.

Leggi anche: FELTRO E LANA COTTA FAI-DA-TE: COME REALIZZARLI CON O SENZA LAVATRICE

  • Ritagliare tanti rettangoli quanti sono i mesi, i giorni della settimana e le stagioni (23 rettangoli 2x10cm) in base ai colori prescelti, e con il pennarello procedere alla scrittura.
  • Ritagliare 12 caselle 2×2 cm per i numeri e con il pennarello procedere alla scrittura.
  • Su un foglio di carta disegnare la sagoma dell’albero, una foglia, un fiore, un frutto, un fiocco di neve, un cespuglio, un sole, una nuvola, un lampo, un ombrello.
  • Ritagliare le forme. Appoggiare sul feltro le sagome e con un tratto-pen disegnare il contorno (una volta per l’albero, e tutte quelle che pensate poi di ritagliare per le foglie, fiori, frutta, ecc).
  • Con un paio di forbici robuste ritagliare tutte le sagome. Per realizzare la nebbia e la neve è sufficiente tagliare due rettangoli e colorarne uno di grigio per la nebbia, e incollare quadratini bianchi sull’altro per la neve.
  • Ora si può procedere al “montaggio”: incollare con colla vinilica liquida o con colla a caldo le parti non removibili (albero e cespugli) nel centro del pannello.
  • Fissare la parte “femmina” del velcro adesivo sul pannello, sotto ad ogni applicazione in base alla disposizione scelta. Fissare la parte “maschio” del velcro adesivo sotto ad ogni applicazione (mesi, giorni, stagioni, foglie, frutti ecc).
20170220 170735
20170220 170721

20170220 170749

20170220 170803

Foto e progetto di Francesca Tassoni

Calendari perpetui fai-da-te per bambini

Potrete prendere spunto da altri progetti di calendari perpetuifai-da-te per bambini per realizzare il vostro modello personalizzato.

CALENDARIO PERPETUO CON I GIORNI DELLA SETTIMANA

Il calendario perpetuo di Les Crea De Nakin è arricchito con giorni della settimana, mesi dell’anno e illustrazioni per le stagioni e le condizioni del tempo.

calendario crea 1
calendario crea 2

Fonte foto: Les Crea De Nakin

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Il calendario delle attività di 123 Marameo è realizzato in pannolenci ed è pensato per spiegare la concezione del tempo ad un bambino di 2, 3 o 4 anni. Comprende i giorni della settimana e le attività previste, come andare alla scuola materna, andare in biblioteca o in piscina. Qui tutte le istruzioni.

calendario marameo

Fonte foto: 123 Marameo

CALENDARIO FAI-DA-TE IN CARTA E CARTONCINO

Se non avete a disposizione feltro e pannolenci potete provare a realizzare un calendario fai-da-te per bambini in carta e cartoncino, adatto sia a casa che a scuola per seguire lo scorrere del tempo. Vi aiuterà il progetto di Counting Coconuts.

calendario coconuts 1

calendario coconuts 2

calendario coconuts 3

Fonte foto: Counting Coconuts

Se anche voi avete realizzato un bel calendario per bambini di questo tipo, inviateci le vostre foto.

Marta Albè

Foto di Francesca Tassoni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook