Creare uno spazio giochi per i bambini secondo Waldorf

La pedagogia Waldorf è basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner per la crescita armoniosa dei bambini. Esistono in Italia e nel mondo diverse scuole steineriane ma i genitori possono provare anche a ricreare a casa un ambiente ricco e stimolante per i bambini basandosi sugli insegnamenti della pedagogia Waldorf.

La pedagogia Waldorf è basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner per la crescita armoniosa dei bambini. Esistono in Italia e nel mondo diverse scuole steineriane ma i genitori possono provare anche a ricreare a casa un ambiente ricco e stimolante per i bambini basandosi sugli insegnamenti della pedagogia Waldorf.

Uno degli elementi principali per organizzare uno spazio di gioco Waldorf è la presenza di scaffali in legno senza sportelli dove disporre i giocattoli dei bambini in modo che possano raggiungerli facilmente, prenderli per giocare e risistemarli alla fine.

Il legno è il materiali principale degli elementi di arredamento per uno spazio gioco Waldorf perché si tratta del materiale più vicino all’ambiente naturale che abbiamo disposizione.

Nelle scuole steineriane, in particolare alla scuola materna, i giocattoli servono ai bambini per imparare ad essere attenti e consapevoli, per risvegliare la creatività, per trasmettere armonia e un senso di pace.

Leggi anche: SCUOLA STEINERIANA: 10 PRINCIPI EDUCATIVI DELLA PEDAGOGIA WALDORF

Con il gioco il bambino esprime il proprio modo di rapportarsi con il mondo. Le strutture per giocare sono molto semplici e versatili. Lo stesso tipo di scaffali in legno si può utilizzare per riporre le bambole Waldorf o per creare una cucina per bambini.

Leggi anche: COME CREARE UNA CUCINA FAI-DA-TE PER FAR GIOCARE I BAMBINI

Nelle scuole Waldorf ad esempio è possibile ricreare gli spazi di una casa in miniatura proprio grazie agli scaffali in legno da abbinare a diversi accessori. Tutto viene realizzato a misura di bambino.

È molto importante riuscire a creare per i bambini uno spazio accogliente dove giocare con tranquillità.

Leggi anche: COME SVILUPPARE TUTTI I TALENTI DEL BAMBINO (SECONDO RUDOLF STEINER)

Waldorf: materiali per i giochi per bambini

Sono da preferire i giocattoli realizzati in materiali naturali:

  • Legno
  • Stoffa
  • Cotone
  • Lana
  • Feltro
  • Giocattoli fatti a maglia e all’uncinetto
  • Bambole Waldorf

Leggi anche: BAMBOLE WALDORF: COSA SONO, COME SCEGLIERLE E TUTORIAL PER IL FAI-DA-TE

I giocattoli Waldorf aiutano i bambini a sentirsi liberi e a usare l’immaginazione, senza essere troppo condizionati da forme ben definite. Perciò uno stesso spazio può trasformarsi in un ambiente diverso, in nome della fluidità. In uno scaffale possiamo creare una cucina per giocare e poi una casetta per le bambole.

Leggi anche: 10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI

waldorf 1
waldorf 2
waldorf 3
waldorf 4
waldorf 5

Negli spazi gioco Waldorf possono rientrare degli oggetti già presenti normalmente in casa. Ad esempio con i cuscini del divano si possono creare in modo estemporaneo dei lettini per le bambole.

E in più potrete creare un teatrino in legno.

waldorf 10
waldorf 11

Waldorf: giochi in spazi organizzati

Gli spazi per giocare dovrebbero essere sempre ben organizzati in modo che i bambini abbiano tutto a portata di mano. Dunque tra gli scaffali di legno si possono inserire dei cesti che permettono ai bambini di scegliere meglio i giocattoli da utilizzare, ad esempio suddividendoli in base al colore o al materiale. Così favoriamo la capacità di scelta dei bambini e la loro autonomia.

Leggi anche: COME FAR GIOCARE E DIVERTIRE I BAMBINI ANCHE SENZA GIOCATTOLI

waldorf 6
waldorf 7
waldorf 8
waldorf 9

Gli scaffali da utilizzare si possono recuperare facilmente sia nei negozi di arredamento che nei negozi dell’usato. L’importante è che la loro altezza sia adatta ai bambini. Chi è abile con il fai-da-te poi potrà costruire degli scaffali su misura da adattare alle dimensioni delle stanze della casa o delle aule delle scuole. Usate la creatività ispirandovi alle immagini di questo articolo.

Leggi anche: 10 IDEE PER CREARE IL CESTINO DEI TESORI PER I BAMBINI

Siete pronti a sperimentare?

Marta Albè

Fonte foto: De mi casa al mundo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook