effetto pigmalione scuola

L’effetto Pigmalione, conosciuto anche come effetto Rosenthal, in psicologia riflette sul legame di interconnessione tra l’opinione che gli altri hanno di noi e i nostri comportamenti.

Si parla di effetto Pigmalione in riferimento alla profezia che si autoadempie, una teoria secondo cui ciò che pensiamo tende ad influenzare le nostre azioni e ad avverarsi nel bene o nel male.

Se noi pensiamo che una persona sia particolarmente simpatica, oppure antipatica, è probabile che inizieremo a cogliere in lei solo quei segnali e comportamenti che andranno a confermare la nostra prima impressione. Vi è mai capitato?

Leggi anche: LA PROFEZIA CHE SI AUTOADEMPIE: QUELLO CHE PENSI TI SUCCEDERÀ

L’esempio che di solito viene utilizzato per spiegare l’effetto Pigmalione o effetto Rosenthal, dal nome dello psicologo che si è occupato di questo argomento, riguarda il mondo della scuola.

Effetto Pigmalione a scuola

Se gli insegnanti pensano che un bambino sia meno capace degli altri alunni lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri.

Secondo l’effetto Pigmalione, il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza.

Si instaura così un circolo vizioso per cui il bambino tenderà a divenire nel tempo proprio come l'insegnante lo aveva immaginato, dunque poco capace e poco incline allo studio oppure poco attento durante le lezioni.

Per fortuna l’effetto Pigmalione non vale solo in negativo, ma anche in positivo. Per cui se un insegnante si impegnerà ad incoraggiare i propri studenti e a crederli capaci otterrà dei buoni risultati.

effetto pigmalione

Robert Rosenthal in qualità di ricercatore condusse un esperimento di psicologia sociale in una scuola elementare californiana, dove sottopose un gruppo di alunni a un test di intelligenza. Senza rispettare i risultati del test, scelse a caso un gruppo di bambini e disse agli insegnanti che si trattava dei più intelligenti. Dopo un anno i bambini selezionati erano diventati davvero i migliori della classe. L’influenza positiva degli insegnanti ha realmente contribuito a migliorare il rendimento degli alunni.

Leggi anche: 'LA SCUOLA POSSIBILÈ DI TORINO: SENZA COMPITI, SENZA ZAINO E SENZA VOTI

Effetto Pigmalione nella mitologia

L’effetto Pigmalione trae il proprio nome dalla mitologia greca. Nel mito greco, Pigmalione pregò Afrodite di concedergli in sposa la scultura creata con le sue mani rendendola una creatura umana e la dea acconsentì.

Proprio in riferimento a questo famoso mito, ora nell’uso comune viene definito Pigmalione chi assume il ruolo di maestro nei confronti di una persona poco colta, plasmandone la personalità, sviluppandone le doti naturali e affinandone i modi.

effetto pigmalione 1

Effetto Pigmalione e profezia che si autoadempie

Forse non sempre ce ne rendiamo conto, ma i nostri comportamenti possono essere influenzati sia dai nostri pensieri che da ciò che riteniamo gli altri pensino di noi. Se nella nostra vita pensiamo di dover soddisfare le aspettative altrui, ci comporteremo di conseguenza.

Se non vogliamo che la nostra vita venga manipolata dalle altre persone, cerchiamo di conoscere al meglio noi stessi, di capire chi siamo e di fissare i nostri veri obiettivi da raggiungere in modo da non tralasciare mai i nostri sogni e da non lasciarci influenzare troppo da chi vorrebbe ostacolarci.

Marta Albè

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram