I bambini olandesi sono i più felici del mondo. Ecco perché

Perché i bambini olandesi sono i più felici del mondo? Il segreto è nel comportamento dei genitori nei confronti dei figli.

Perché i bambini olandesi sono i più felici del mondo? Il segreto è nel comportamento dei genitori nei confronti dei figli e nel buon sistema scolastico.

L’Unicef ha pubblicato un documento che valuta il benessere dei bambini nei 29 Paesi più ricchi del mondo scoprendo così che i bambini olandesi sono davvero i più felici. L’Italia è solo in 22esima posizione.

La valutazione si è basata su cinque categorie: benessere materiale, salute e sicurezza, istruzione, casa e ambiente, comportamenti e rischi. Per i bambini olandesi viene indicata una percentuale del 95% per quanto riguarda il livello di soddisfazione nella vita.

Non c’è niente di più bello del pensare che esistano bambini felici e soddisfatti della propria esistenza. La felicità dei bambini olandesi dovrebbe essere un esempio da seguire. Tutta la società dovrebbe impegnarsi affinché i più piccoli siano felici.

Leggi anche: LE RIVOLUZIONARIE CULLE NEGLI OSPEDALI OLANDESI CHE FAVORISCONO IL CONTATTO TRA MAMMA E NEONATO

I bambini olandesi e la scuola

L’Unicef ha individuato una variabile nel comportamento dei genitori verso i propri figli. In Olanda la pressione sui figli affinché ottengano grandi risultati per compiacere i genitori sarebbe inferiore rispetto al resto del mondo. A scuola i bambini non vengono messi in competizione l’uno con l’altro e se, ad esempio, un bambino fatica ad imparare a leggere bene viene aiutato e non deriso o abbandonato a se stesso.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

I bambini olandesi non si sentono mai stressati a causa della scuola e sono abituati ad avere compagni di classe amichevoli e pronti ad aiutarsi a vicenda.

bambini olandesi

Il ruolo dei genitori olandesi

I genitori olandesi secondo lo studio dell’Unicef sono felici e di conseguenza lo sono anche i loro figli.

In particolare i genitori olandesi non cercano di essere perfetti e accettano che possa capitare di commettere degli errori. Molti padri svolgono un ruolo attivo come genitori in famiglia senza lasciare tutto il peso sulle madri.

Gli olandesi in media lavorano 29 ore alla settimana e per questo riescono a trascorrere più tempo in compagnia dei figli e a ricavare anche del tempo per se stessi al di fuori del lavoro. I genitori olandesi sono amichevoli con i figli ma sanno anche essere autoritari. L’idea è quella di non dare ai bambini troppe opzioni di scelta ma di offrire una chiara direzione. I genitori ascoltano le opinioni dei figli e le rispettano. A propria volta i figli sanno che devono rispettare i genitori.

Indipendenza dei bambini

Un ulteriore punto importante riguarda l’indipendenza dei bambini. Fin da piccoli i bambini sono incoraggiati all’indipendenza e, ad esempio, a spostarsi da soli in città andando in bici. Le attività sportive e la vita all’aria aperta sono molto incoraggiate, anche quando le condizioni del tempo sembrano poco favorevoli.

Leggi anche: PERCHÉ TENERE I BIMBI ALL’ARIA APERTA ANCHE QUANDO FA FREDDO

bambini olandesi 2

Basta indossare vestiti impermeabili e i bambini possono giocare all’aria aperta anche quando piove. I genitori olandesi pensano che questa libertà faccia parte della giusta indipendenza da donare ai bambini e sanno anche bene che il gioco libero all’aria aperta è un antidoto importante contro la sedentarietà, la passività e la dipendenza da tv, smartphone e videogiochi.

Leggi anche: ECCO PERCHÉ I BAMBINI GIAPPONESI VANNO A SCUOLA DA SOLI

La Top 10 dei Paesi dove i bambini sono più felici

  1. Olanda
  2. Norvegia
  3. Islanda
  4. Finlandia
  5. Svezia
  6. Germania
  7. Lussemburgo
  8. Svizzera
  9. Belgio
  10. Irlanda

Sembra che i genitori olandesi abbiano trovato un equilibrio interessante nell’educazione dei figli.

Leggi qui il rapporto Unicef sulla felicità dei bambini.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook