Bambole Waldorf: cosa sono, come sceglierle e tutorial per il fai-da-te

Le bambole Waldorf sono delle bambole morbide – di solito realizzate a mano – che vengono utilizzate per aiutare il bambino a sviluppare la fantasia.

Le bambole Waldorf sono delle bambole morbide – di solito realizzate a mano – che vengono utilizzate per aiutare il bambino a sviluppare la fantasia.

La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo sviluppato a partire dal 1919 sulla base delle indicazioni di Rudolf Steiner, filosofo e pedagogista, oltre che riformista sociale austriaco.

Secondo la pedagogia Waldorf è necessario dedicarsi completamente alle necessità di evoluzione del bambino in una visione chiamata antropologia evolutiva. Il gioco è uno degli strumenti più importanti per la crescita del bambino e le bambole Waldorf ne fanno parte.

Leggi anche: SCUOLA STEINERIANA: 10 PRINCIPI EDUCATIVI DELLA PEDAGOGIA WALDORF

Bambole Waldorf, cosa sono

Nelle bambole Waldorf originali i tratti del viso sono poco definiti. Si tratta di una caratteristica fondamentale delle bambole Waldorf che serve a lasciare spazio all’immaginazione del bambino. Quando un bambino gioca con una bambola Waldorf può associare al viso le espressioni che preferisce. Può immaginare il colore degli occhi e la forma del naso e delle labbra, ad esempio.

Dal punto di vista pedagogico le bambole Waldorf sono considerate uno strumento utile per facilitare il dialogo del bambino con se stesso.

Bambole Waldorf per bambini e bambine di ogni età

Le bambole Waldorf sono dei giocattoli adatti sia per i bambini che per le bambine. Secondo gli esperti della pedagogia Waldorf, c’è una bambola per ogni età del bambino. Le bambole Waldorf sono pensate per i bambini di tutte le età e si possono iniziare ad usare fin dai primi mesi

La bambola per i primi mesi di vita del bambino ha un corpo appena abbozzato e non ha i lineamenti del viso.

Quando i bambini crescono le bambole cambiano insieme a loro e cominciano a prendere forma le gambe e le braccia. Con il passare degli anni la bambola riproduce lo sviluppo del bambino stesso.

Leggi anche: COME SVILUPPARE TUTTI I TALENTI DEL BAMBINO (SECONDO RUDOLF STEINER)

bambole waldorf 2

Fonte foto: WeirCrafts

Bambole Waldorf, come sceglierle

Le bambole Waldorf sono un gioco per i bambini e uno strumento importante per i genitori, le maestre, gli insegnanti, gli educatori e per tutti coloro che vivono o lavorano a contatto con i più piccoli.

L’ideale sarebbe realizzare una o più bambole Waldorf personalizzate per ogni bambino a cui regalarle come gioco educativo, ma queste bambole si possono anche acquistare visto che si trovano in vendita, ad esempio nei negozi specializzati in giocattoli steineriani e online. Trovate le bambole Waldorf fatte a mano in vendita nei mercatini delle scuole steineriane.

Sarà cura degli educatori e dei genitori scegliere le bambole migliori da regalare ai bambini.

L’importante è che le bambole Waldorf siano state realizzate con tessuti e materiali naturali. Di solito queste bambole vengono create con lana e cotone. Potete cercare online le bambole Waldorf come bambole di stoffa, bambole di pezza o bambole morbide. La caratteristica principale per distinguerle dalle altre bambole resta comunque quella dei tratti del viso poco definiti.

Bambole Waldorf, tutorial per il fai-da-te

Sul web sono disponibili manuali e tutorial per realizzare le bambole Waldorf con il fai-da-te. Per creare le bambole Waldorf è bene saper cucire a mano o avere a disposizione una macchina da cucire per ottenere risultati migliori.

Bambole Waldorf, manuale per la realizzazione

Iniziamo da un manuale completo disponibile online che vi spiega passo dopo passo come creare una bambola Waldorf in tutti i suoi dettagli, curando la realizzazione della testa, dei capelli, dell’imbottitura e degli abiti. Qui e qui tutte le istruzioni.

bambole waldorf tutorial 1

Fonte foto: La pappa dolce

Bambole Waldorf, pdf con schema e tutorial

Le bambole Waldorf sono bambole morbide imbottite di lana che si scaldano a contatto con il corpo del bambino. Donano calore e i bambini si divertono molto a cullarle e abbracciarle. Qui il pdf con tutte le istruzioni per crearle.

bambole waldorf tutorial 2

Fonte foto: La casa nella prateria

Bambole Waldorf, come creare la testa e il corpo

La testa e il corpo sono le parti principali necessarie per creare una bambola Waldorf. I tutorial fotografici sono utili per comprendere meglio come realizzare queste bambole molto speciali. Qui tutte le immagini da seguire.

bambole waldorf tutorial 3

Fonte foto: Simmy

Bambole Waldorf, immagini e spiegazioni

Una mamma spiega come ha realizzato le bambole Waldorf per i suoi bambini a partire dalla consapevolezza che creare dei giocattoli è un vero e proprio atto d’amore verso i propri figli. Qui il tutorial da seguire.

bambole waldorf tutorial 4

Fonte foto: 123marmaeo

Bambole Waldorf

Le mamme sono davvero molto fantasiose quando si impegnano a realizzare le bambole Waldorf. Prendete spunto dal loro impegno per creare le vostre bambole Waldorf personalizzate. Qui tutte le istruzioni

bambole waldorf tutorial 5

Fonte foto: Arty Mom

Corsi per imparare a creare le bambole Waldorf

Volete imparare a creare le bambole Waldorf? Il suggerimento è di cercare una scuola steineriana nella vostra zona e di chiedere se di tanto in tanto vengono organizzati dei corsi in cui si spiega come realizzare a mano queste meravigliose bambole. Informatevi anche per sapere se i corsi sono aperti sia ai genitori dei bambini che frequentano la scuola sia a persone esterne. Qui un esempio.

Le vostre bambole Waldorf

Questa bambola Waldorf è stata realizzata da una nostra lettrice, Luisa Manzardo.

bambola waldorf lettori

Avete mai creato una bambola Waldorf? Inviateci le vostre foto.

Marta Albè

Fonte foto copertina: Daniela Petrova

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook