Montessori: 10 pannelli e tavole delle attività a cui ispirarvi

Le tavole del metodo Montessori servono per avvicinare i bambini alla vita pratica e ad alcune abilità importanti da applicare ogni giorno a casa o a scuola. Nel metodo Montessori il bambino viene facilitato ad entrare nella realtà quotidiana degli adulti fin da piccolo.

Le tavole del metodo Montessori servono per avvicinare i bambini alla vita pratica e ad alcune abilità importanti da applicare ogni giorno a casa o a scuola. Nel metodo Montessori il bambino viene facilitato ad entrare nella realtà quotidiana degli adulti fin da piccolo.

Le tavole sono tra i materiali Montessori più noti e diffusi. Ispirandovi a questi progetti e alle immagini che vi proponiamo potrete provare a realizzarle da soli e imparare ad usarle al meglio con i vostri bambini.

Ecco le tavole delle attività Montessori a cui ispirarvi.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 CONSIGLI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

Tavole per imparare la matematica

Le tavole per imparare la matematica del metodo Montessori sono considerate molto utili per aiutare i bambini ad apprendere come fare i calcoli in modo pratico e divertente.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: COME COSTRUIRE LE TAVOLE PER IMPARARE LA MATEMATICA

montessori tavole matematica

Pannello sensoriale Montessori

Le esperienze tattili e sensoriali sono molto importanti per i bambini quando esplorano il mondo sia che si trovino da soli sia quando sono in compagnia degli altri bambini. Qui tutte le foto del pannello sensoriale a cui ispirarvi.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: COME TENERE IN ORDINE MATERIALI E GIOCATTOLI

pannello sensoriale montessori 3

Fonte foto: Bianconiglio Kids

Pannello sensoriale fai-da-te

Grazie al riciclo creativo potrete costruire un bellissimo pannello sensoriale fai-da-te ispirato al metodo Montessori e dedicato ai vostri bambini o nipotini, anche quando sono ancora molto piccoli. Qui tutte le info.

Leggi anche: 10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI

pannello sensoriale fai da te

Fonte foto: Baby Green

Tavola Montessori multi attività

Le tavole Montessori possono contenere varie attività a cui avvicinare i bambini, si chiamano proprio per questo motivo tavole multi-attività. Così con questa tavola i bambini potranno avvicinarsi ad attività sia pratiche che sensoriali. Qui altre info.

tavola multi attivita

Fonte foto: Il Cappotto Rosso

Pannello Montessori fai-da-te

Se pensate che la vendita di materiali Montessori a prezzi piuttosto elevati stia diventando un vero e proprio business provate a realizzare il vostro pannello delle attività fai-da-te come ha fatto questa ‘bricomamma’. Qui tutte le istruzioni.

pannello momtessori fai da te

Fonte foto: Diario per un desiderio

Tavola Montessori per il senso del tatto

Alcune tavole Montessori sono pensate soprattutto per stimolare il senso del tatto e dunque vengono preparate con materiali diversi tra loro come stoffa e legno, metallo e cartoncino. Qui tutte le info.

tavola montessori tatto

Fonte foto: La pappa dolce

Tavola per imparare i colori

Ispirandovi al metodo Montessori potrete realizzare una tavola per imparare i colori, anzi, una vera e propria ruota con mollette da bucato abbinate a ciascun colore.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: LA RUOTA PER IMPARARE I COLORI

tavola colori monteossori

Pannello dei lacci e bottoni

Il pannello dei lacci e bottoni insegna ai bambini ad allacciare e slacciare le scarpe e ad abbottonare e sbottonare in maniera semplice e divertente. Qui le istruzioni da seguire.

pannello dei lacci e bottoni

Fonte foto: Genitori Channel

Pannello delle attività apri e chiudi

Il pannello delle attività apri e chiudi segue per affinare il movimento fine della mano insegnando al bambino nel frattempo ad utilizzare oggetti della vita quotidiana. Il pannello delle attività è una piccola palestra per crescere. Qui tutte le info.

pannello attivita apri e chiudi

Fonte foto: Montessori4You

Tavole delle chiusure

Le tavole delle chiusure o pannelli delle chiusure permettono ai bambini di interagire con oggetti reali e ad esempio di avere a che fare con lucchetti e porticine da aprire. Qui maggiori informazioni.

montessori tavole chiusure

Fonte foto: Going Natural

Avete già provato a costruire le vostre tavole delle attività Montessori?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook