Ecco perché i bambini giapponesi vanno a scuola da soli

I bambini giapponesi sono abituati fin da piccoli ad andare a scuola da soli o in piccoli gruppi, senza che i genitori li accompagnino. E’ normale vederli prendere la metropolitana e arrivare a scuola in autonomia, cosa non molto comune in Italia. Come mai?

Il Giappone ha una cultura diversa dalla nostra. I bambini vengono resi il più possibile autonomi fin da piccoli e andare a scuola da soli e senza rischi è davvero possibile per due motivi fondamentali.

In primo luogo in Giappone il tasso di criminalità è molto basso, dunque i genitori si sentono più sicuri rispetto ad altri luoghi del mondo, e trasmettono la stessa sicurezza ai bambini. In secondo luogo il Giappone ha un forte spirito di gruppo e di comunità, per cui si sa che sia i bambini che gli adulti possono contare sull’aiuto degli altri in una situazione di difficoltà.

Proprio per rafforzare questo spirito di gruppo ai bambini già dalle scuole elementari in Giappone viene richiesto di formare delle piccole cooperative che si occupano ad esempio di riordinare le aule e di apparecchiare e sparecchiare i tavoli della mensa.

Leggi anche: BAMBINI, ‘COM’È ANDATA A SCUOLA’? IL SEGRETO PER FARSI RACCONTARE TUTTO

In questo modo i bambini capiscono che una buona azione favorisce tutto il gruppo e che un comportamento sbagliato va a discapito sia di se stessi che degli altri.

Tali aspetti sono stati evidenziati dall’antropologo culturale Dwayne Dixon nella sua tesi di dottorato. A parere dell’antropologo i bambini giapponesi imparano fin da piccoli che possono contare sugli altri bambini e sugli adulti per chiedere aiuto in caso di difficoltà e dunque non hanno paura di andare a scuola da soli.

bambini giapponesi

Leggi anche: LA SCUOLA MATERNA CHE INSEGNA FIN DA PICCOLI A COLTIVARE IL PROPRIO CIBO

In Giappone esiste inoltre un grande rispetto da parte degli automobilisti verso chi si sposta a piedi o in bicicletta, ancor di più se si tratta di bambini, dunque il numero di incidenti è ridotto, senza contare che molti giapponesi preferiscono camminare, usare la bici o i mezzi pubblici invece dell’auto.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: I LAVORETTI E LE FACCENDE DOMESTICHE IN BASE ALLE ETÀ (INFOGRAFICA)

I genitori che in Giappone permettono ai bambini di andare a scuola da soli ripongono una grande fiducia sia nei piccoli che nella comunità intera dei cittadini. Esistono certamente bambini autonomi anche in Occidente, ma la caratteristica del Giappone è data proprio dalla fiducia nella comunità e dalla cooperazione della popolazione, in modo che tutti siano davvero pronti ad aiutare gli altri in qualsiasi momento.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook