babywearing-portare-fascia

Torna anche quest’anno la Settimana internazionale del Babywearing che si propone come sempre di promuovere la pratica del “portare” i bimbi in fascia o marsupio spiegando a mamme e papà le regole di un corretto babywearing e tutti i benefici per i più piccoli.

Dal 2 all'8 ottobre, le varie associazioni che si occupano di Babywearing in Italia e nel mondo organizzano diverse attività: incontri informativi, banchetti per provare i supporti, passeggiate in fascia e tante altre attività per bambini e genitori. Il tema scelto per questa edizione è “Threaded Together”.

babywearing2017

L'ispirazione per il tema della nona edizione deriva dai tanti fili diversi che, sapientemente combinati insieme attraverso il processo di tessitura, formano tutti i supporti che si utiizzano per portare i bimbi. Tutti questi fili, una volta intrecciati, creano un materiale allo stesso modo in cui individui e gruppi in tutto il mondo si fondono per creare una comunità globale di babywearing.

BENEFICI E VANTAGGI DEL BABYWEARING

I lati positivi del portare in fascia sono davvero tanti: una maggiore libertà di muoversi anche in posti inaccessibili ai passeggini, avere le mani libere per altre attività, far sentire protetto e sicuro il bambino che ritrova la posizione e il calore percepito nei nove mesi in cui è stato nella pancia della mamma, creare legami profondi tra genitori e figli e tanto altro. C’è addirittura chi è riuscito a risolvere semplicemente "portando" uno dei problemi più ricorrenti e fastidiosi dei primi mesi di vita dei bimbi: le colichette!

Almeno 10 i benefici e i vantaggi del babywearing per mamme e bambini, possiamo riassumerli così:

• Permette di muoversi liberamente

• Aiuta lo sviluppo dei bambini

• Rende i bambini più felici

Fa bene anche ai genitori che così fanno un po’ di attività fisica e stanno cuore a cuore con il proprio cucciolo

• Protegge i bambini

• Aiuta a comunicare

• Crea legami forti con genitori e nonni (ben venga che portino anche loro i nipotini in fascia)

• Dona sicurezza ai bambini

• Costa meno di passeggini e carrozzine

È divertente

Non è un caso che sempre più genitori scelgono di portare i propri figli in fascia o marsupio. E attualmente stiamo assistendo ad una vera e propria riscoperta del Babywearing.

Leggi anche: BABYWEARING: 10 VANTAGGI DEL PORTARE I BAMBINI IN FASCIA

bambini in fascia babywearing fascia portabebe


COME SCEGLIERE UNA FASCIA PORTA BEBÈ

Quello delle fasce porta bebè è un vero e proprio mondo. Ne esistono di diverse tipologie, colori, trame, tessiture, forme e ovviamente prezzi. A seconda del peso e dell’età del bambino potrebbe essere utile acquistare un supporto piuttosto che un altro, in questo senso potrebbe essere utile l’aiuto di una consulente del portare o di chi già utilizza da tempo le fasce che vi mostrerà anche le principali legature.

Esistono:

fasce rigide

elastiche

mei tai

ring

Ma come si distinguono e come scegliere la fascia porta bebè? Vi abbiamo già dato qualche suggerimento qui.

Leggi anche: FASCIA PORTA BEBÈ: QUALE SCEGLIERE E COME INDOSSARLA

COME SCEGLIERE UN MARSUPIO ERGONOMICO

Quando si sceglie un marsupio bisogna fare attenzione soprattutto al fatto che sia ergonomico. Esistono infatti in commercio tanti supporti (anche di noti marchi) che non rispettano la fisiologica curvatura del bambino e non garantiscono lo scarico del peso corretto.

Altre cose da tenere in considerazione nel momento in cui si vuole acquistare un marsupio sono senza dubbio: i materiali con cui è realizzato, la praticità nell’utilizzo, la grandezza in base all’età del bimbo o a quanto tempo si intenda utilizzarlo.

Con i marsupi si può portare davanti o dietro e alcuni modelli permettono anche di portare sul fianco. Per quanto riguarda infine colori e fantasie ce ne sono davvero di bellissimi e non avete che l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: MARSUPI PORTA-BEBÉ: 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARNE UNO

marsupio 1

DOVE ACQUISTARE FASCE E MARSUPI

I classici negozi per bambini non sempre sono forniti di fasce e marsupi ergonomici. Fortunatamente esistono molti shop online tra cui Elobaby.net che, oltre a tanti sconti sulle fasce Didymos, Oscha, Little Frog, Beloved, Yaro, Mamy Mamy, per ogni marsupio acquistato a prezzo pieno offre un buono di 10 euro per il prossimo acquisto!

Vi segnaliamo poi il sito www.portabimbi.it dove per tutti i nostri lettori è possibile ottenere in esclusiva uno sconto del 10% inserendo il codice GREENME010.

Potete anche prendere in considerazione l’idea di acquistare una fascia o un marsupio usato da altre mamme e papà. Su Facebook troverete ad esempio il gruppo Piazzetta Babywearing - consigli, vendita e scambio supporti usati di tutta Italia, dove negli album fotografici fasce e marsupi attualmente in vendita sono divisi per tipologia. Potete fidarvi delle mamme e papà presenti sul gruppo, in quanto veri estimatori delle fasce trattate sempre benissimo e liete di continuare a coccolare altri cuccioli! E sul gruppo è possibile anche mandare la propria fascia in vacanza o al contrario chiederne una in prestino per un'occasione particolare.

DANZARE IN FASCIA

danza in fascia copia

Negli ultimi anni, dato il successo del babywearing, sono nate anche iniziative di danza in fascia in cui le neomamme hanno la possibilità di divertirsi e rimettersi in forma dopo il parto grazie ad un’attività fisica a loro dedicata e senza mai rinunciare a stare cuore a cuore con il proprio cucciolo!

Leggi anche: BABYWEARING: AL VIA IN TUTTA ITALIA I CORSI DI BALLO CON I BEBÈ IN FASCIA

Anche voi avete sperimentato i benefici del portare?

Francesca Biagioli

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram