Settimana mondiale dell’allattamento al seno: i vantaggi e i benefici

Arriva puntuale anche quest’anno, dall’1 al 7 ottobre, la Settimana mondiale dell’allattamento al seno (SAM 2016). L’iniziativa si propone non solo di informare e incentivare l’allattamento materno ma anche di affermare il ruolo chiave che questo gesto del tutto naturale ha per uno sviluppo più sostenibile.

Arriva puntuale anche quest’anno, dall’1 al 7 ottobre, la Settimana mondiale dell’allattamento al seno (SAM 2016). L’iniziativa si propone non solo di informare e incentivare l’allattamento materno ma anche di affermare il ruolo chiave che questo gesto del tutto naturale ha per uno sviluppo più sostenibile.

La Sam è l’occasione in cui tutti gli enti e le associazioni che promuovono l’allattamento al seno si mettono insieme per raggiungere l’obiettivo comune di informare il più possibile sui vantaggi per la mamma e per il bambino dell’allattamento. Quest’anno il tema, lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, vuole puntare l’attenzione su quanto questo gesto sia strettamente collegato anche allo sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi dell’iniziativa per il 2016 sono dunque:

Informare su quali sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS – potete vederli qui) e capire in che modo l’allattamento al seno è collegato ad alcuni di essi.

Radicare la buona pratica dell’allattamento come misura fondamentale dello sviluppo sostenibile

Stimolare la diffusione di eventi e azioni che, a tutti i livelli, promuovano l’allattamento al seno

Fare rete in modo che sempre più soggetti siano uniti insieme per informare e sostenere l’allattamento.

settimana allattamento tabellasettimana allattamento tabella2

I VANTAGGI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

Vi abbiamo parlato più volte dei vantaggi dell’allattamento al seno almeno fino ai 6 mesi del bambino (meglio arrivare all’anno e oltre). Benefici che si ripercuotono sulla salute del neonato (quella presente ma anche quella a lungo termine) così come sul benessere della mamma.

Leggi anche: ALLATTAMENTO AL SENO: TUTTI I VANTAGGI E I BENEFICI PER MAMMA E BAMBINO

• Rafforza il sistema immunitario e protegge da alcune malattie

Il latte materno non è solo nutrimento e coccola per i bambini ma è anche un modo del tutto naturale per rafforzare la flora batterica intestinale dei più piccoli e il loro sistema immunitario. Inoltre i bambini allattati al seno sono più protetti dal rischio SIDS (la cosiddetta morte in culla) oltre che da allergie, asma, diabete e sovrappeso in età adulta.

Leggi anche: LATTE MATERNO: UN SUPER ALIMENTO. ALLATTARE AL SENO FA BENE A MAMMA E NEONATO

Aiuta a sviluppare l’intelligenza

Secondo uno studio brasiliano sembra che i bambini allattati al seno siano più intelligenti e abbiamo più possibilità di avere un livello maggiore di istruzione e posizioni lavorative prestigiose.

Leggi anche: I BIMBI ALLATTATI AL SENO SONO PIÙ INTELLIGENTI. LA CONFERMA IN UNO STUDIO BRASILIANO

Il latte si adatta alle esigenze del bambino

La natura è davvero perfetta e lo dimostra anche grazie al latte materno. Sapete che la composizione del latte cambia a seconda delle esigenze del piccolo? L’ha provato Mallory Smoterhs, una mamma dell’Arkansas in occasione di una banale influenza della figlia allattata al seno. Con una foto ha dimostrato come nel giro di un giorno il latte si sia modificato in modo tale da diventare più adatto a combattere l’infezione arricchendosi di leucociti (globuli bianchi).

Leggi anche: COME CAMBIA IL LATTE MATERNO SE IL BAMBINO STA MALE: LA FOTO VIRALE DI MALLORY SMOTHERS

Benefici per le mamme

Anche le mamme che allattano hanno i loro vantaggi: minore rischio di ammalarsi di tumore alla mammella o di osteoporosi. Le donne che offrono il seno ai propri piccoli hanno anche la possibilità di riprendersi prima dal parto e in generale dalla gravidanza.

Risulta quindi chiaro quanto sia fondamentale promuovere l’allattamento al seno a beneficio di mamma e bambino ma anche della collettività (soprattutto in alcuni paesi). Fortunatamente molti reparti maternità del nostro paese sono già pronti, o si stanno attrezzando, per dare il giusto sostegno a tutte le mamme che vogliono allattare. Esistono poi anche le ostetriche e delle consulenti formate appositamente per informare sull’allattamento e sostenere le donne nelle piccole o grandi difficoltà che possono sopraggiungere in questo momento tanto delicato e importante (ad esempio le ragadi al seno).

Leggi anche: ALLATTAMENTO: COME AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE MATERNO? (VIDEO)

settimana allattamento seno

EVENTI DELLA SAM 2016

Tanti gli enti locali e le organizzazioni che in tutta Italia promuovono l’allattamento al seno e nel corso della settimana organizzano eventi che spaziano da conferenze e punti informativi a petizioni, flash mob e tanto altro.

Potete cercare l’evento più vicino a voi qui.

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook