canzoni-bambini

Canzoni per bambini. Non solo un divertente passatempo per i più piccoli ma anche un’ottima occasione per imparare qualcosa, ad esempio a rispettare l’ambiente, a fare la raccolta differenziata, a non sprecare cibo o risorse, ecc. Vi presentiamo allora alcune canzoni per bambini dal valore educativo.

I bambini di tutte le età amano le canzoni allegre e vivaci, se poi queste sono accompagnate da video colorati e ricchi di personaggi divertenti o bizzarri ancora meglio. Abbiamo scovato per voi 10 canzoni per bambini che educano all’ambiente, che potete far vedere ai vostri figli o consigliare alle maestre che vogliono fare in classe attività mirate al rispetto del nostro pianeta.

Leggi anche: CANZONI PER BAMBINI: LE 10 PIÙ BELLE DELLO ZECCHINO D'ORO (VIDEO)

1) UNA CITTA’ PULITA

Al suono di “puoi anche tu” e “ora si può” questa canzone dal motivetto davvero molto orecchiabile ricorda ai bambini quanto è importante il contributo di ciascuno nel rendere la città pulita e che è meglio usare, riciclare e non gettare. Quello che invece “non devi più” è sporcare il tuo ambiente e imitare l’altra gente (quella che butta la carta per terra, spreca l’acqua, ecc).

2) TITO E TATO

Anche allo Zecchino d’oro qualche anno fa è arrivata una canzone che ricorda l’importanza di rispettare il nostro pianeta. Protagonisti due piccoli alieni che arrivati sulla terra sono desiderosi di fermarsi un po’ ma subito notano una situazione pericolosa per questo pianeta dovuta all’inquinamento e al poco interesse e rispetto dei suoi abitanti che buttano carta e spazzatura per terra, non proteggono le piante, sprecano acqua, ecc. “Ricordatevi che la natura ha bisogno di amore e di cura” e che “i suoi doni sono tesori che vi danno felicità” è il messaggio che ci lasciano Tito e Tato prima di ritornare a casa.

3) UN MONDO VERDE

Di cosa hanno davvero bisogno i bambini? Di giocattoli sempre più tecnologici e tv enormi o forse di un mondo verde dove possono giocare liberamente? Non ha dubbi il bambino che canta questa canzone che preferisce un mare trasparente, un torrente in cui nuotare e un mondo pulito in cui sentirsi un re insieme ai suoi amici.

4) È LA NATURA

A volte la diamo per scontato ma la natura ogni giorno ci fa dei doni straordinari: la rugiada del mattino, il colore del sole che tramonta, le onde del mare, l’arcobaleno, i colori e i profumi dei fiori, ecc. Una vera e propria favola che viviamo ogni giorno, se solo sapessimo apprezzarla e vederla in tutto il suo splendore.

 

5) NON MI BUTTARE VIA

Questa è la storia di un giocattolo usato (ma anche di una vecchia bicicletta,ecc.), un vero e proprio appello al bambino che lo possiede di non buttarlo via anche se nel corso del tempo ha avuto e avrà giocattoli più belli. Perché invece non regalarlo ad un altro bambino che in questo modo godrà della sua stessa felicità?

6) ACQUA CHE DA VITA

Acqua. Spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante per tutte le creature che popolano la terra. Ci disseta, ci fa bene, dà vita a patto che sia limpida, pulita e pura. Questa canzone ricorda quanto l’acqua sia un dono prezioso assolutamente da non sprecare.

 

7) RISPARMIAMO ENERGIA

Se ami l’ambiente in cui tutti viviamo non puoi maltrattarlo anzi dagli una mano. Se ami l’ambiente che ci dona la vita di sporcarlo e inquinarlo devi farla finita”. Messaggio più chiaro di così! Questa canzone ci ricorda che tutti dobbiamo fare qualcosa in famiglia, a scuola o per la strada con intelligenza dobbiamo e possiamo risparmiare energia.


8) GRAZIE AMICO BOSCO

Anche i boschi dovremmo ringraziare ogni giorno per l’aria pulita che ci offrono gratuitamente ma anche per il verde, gli animali, i frutti di bosco, i funghi, ecc. Gli alberi, i boschi e le foreste sono nostri amici, luoghi ideali per delle belle passeggiate nella natura e habitat perfetti per le storie di gnomi e folletti.
 

9) RIDUCI, RIUSA, RICICLA, RIPENSA

Questa canzone è stata realizzata dalla classe I B dell'istituto Comprensivo Marconi di Terni. A ritmo di rap ci spiega che la nostra generazione sta vivendo un momento di grande confusione in cui, grazie anche alla pubblicità, siamo convinti di aver bisogno di un sacco di cose che compriamo ma poi non usiamo. Consumare, consumare… ma perché? Che fare allora? “Difendiamo insieme i nostri beni. Non permettiamo che diventino veleni scambiamoli l’un con l’altro facendoci dei doni. Impariamo dai nonni, sempre saggi ed oculati quando gli oggetti rotti venivano riparati”.

 

10) AMICA TERRA

La terra è piena di bellissimi colori sta a noi non farli andar via. I fiori, i delfini e tutto ciò che crea ogni giorno la natura va preservato e questa è la nostra sfida “far rimanere la terra così com’è” (o era!).

Non vi è venuta voglia di tornare bambini?

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog