Cani al Gaslini

Pet therapy: anche al Gaslini di Genova gli amici a quattro zampe arrivano in ospedale. Grazie all’iniziativa di dog-visitingGimme Five - Qua la Zampa” lanciata da Il porto dei Piccoli, associazione no profit genovese, una nuova attività assistita con animali presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile darà infatti sollievo ai piccoli degenti.

Il progetto sarà presentato sabato prossimo sulla spiaggia vicino all’ospedale pediatrico, dove i piccoli insieme ai loro familiari potranno già incontrare gli amici a quattro zampe della Scuola italiana cani da salvataggio, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

LEGGI anche: PET THERAPY: A DOLO CANI E GATTI INSIEME PER I PICCOLI MALATI

Ed è proprio il mare il punto di forza di questa iniziativa. Se da un lato ci saranno momenti di interazione tra i pazienti e i cani appositamente formati, dall’altro si vivrà anche un’esperienza diversa dalla routine ospedaliera, portando anche all’esterno attività e incontri.

Non si tratta solo di attività di svagodice infatti l’assessore regionale alla Comunicazione, istruzione, formazione e cultura, Ilaria Cavo –, ma anche di formazione, per aiutare questi bambini a preparare disegni e altri elaborati così da percepire il mare, con tutte le sue bellezze, sempre più vicino”.

LEGGI anche: PET THERAPY: I BIMBI MALATI POSSONO RIABBRACCIARE I LORO CANI ALL'OSPEDALE

L’attività si sposterà poi all’interno dell’Ospedale e nei reparti specifici dove sono ricoverati bambini che non hanno la possibilità di muoversi dal letto.

Via via in sempre più strutture ospedaliere si “adottano” cani per risollevare gli umori soprattutto dei più piccoli. È un dato di fatto, ormai, che gli amici a quattro zampe aiutino a superare le difficoltà dovute a condizioni di salute non proprio ottimali. La pet therapy è infatti in grado di integrare e rafforzare le tradizionali terapie e migliora un sacco di aspetti: da quello fisico a quello cognitivo fino a quello psicologico-emotivo. E allora ben venga Fido in corsia!

Germana Carillo

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram