talenti bambino rudolph steiner

La pedagogia steineriana o pedagogia Waldorf, approccio educativo che si è sviluppato sulla base delle indicazioni di Rudolf Steiner, dà molta importanza allo sviluppo dei talenti del bambino. I bambini hanno miriadi di possibilità e di potenzialità che meritano di essere scoperte e stimolate.

Da questo punto di vista il ruolo dei genitori è fondamentale. Rudolf Steiner dava molto importanza alla fascia di età prescolare dei bambini, che indicava dagli 0 ai 7 anni, come periodo in cui sviluppare capacità e talenti.

Gli anni che precedono l’ingresso a scuola sono decisivi per i bambini. Il gioco è il mezzo principale attraverso cui le potenzialità e i talenti del bambino possono esprimersi in piena libertà.

Lo spiega molto bene l’autrice Arve Mathisen in un libro dedicato alla pedagogia steineriana spiegata ai genitori: ‘Come sviluppare tutti i talenti del bambino’.

Il compito dei genitori è di favorire il più possibile le occasioni in cui il bambino può fare esperienza, ad esempio con giochi liberi, con attività domestiche su misura e con incontri con il mondo naturale oltre che con disegni, canti, balli, musica e racconti.

Leggi anche: SCUOLA STEINERIANA: 10 PRINCIPI EDUCATIVI DELLA PEDAGOGIA WALDORF

La pedagogia steineriana descrive un’educazione attenta a tutte le dimensioni del bambino: fisica, psichica e spirituale. Negli anni della scuola seguirà un’educazione intellettuale ma prima che il bambino si ritrovi tra i banchi e sui libri è bene che dia spazio il più possibile al gioco, all’intuizione, alla fantasia e alla creatività.

rudolph steiner talenti bambino

Ecco alcuni suggerimenti importanti da cui i genitori potranno prendere spunto per aiutare i bambini a sviluppare tutti i loro talenti:

1) Raccontare ai bambini con fiabe, rime e storie.
2) Cantare con i bambini e ascoltare musica insieme.
3) Costruire giocattoli per i bambini e giocare con loro.
4) Dedicarsi al movimento creativo accompagnato da parole e musica.
5) Dare spazio all’arte, permettere ai bambini di disegnare, dipingere e colorare liberamente.
6) Esplorare la natura, conoscere le piante e gli animali, coltivare l’orto.
7) Educare il bambino a una sana alimentazione.
8) Riconoscere la saggezza dei bambini e dare loro ascolto.
9) Coinvolgere i bambini nelle faccende domestiche.
10) Trascorrere del tempo all’aria aperta, passeggiare e giocare nel verde.

In particolare nella pedagogia steineriana come nel metodo Montessori è molto importante coinvolgere i bambini nelle attività di casa dato che i piccoli sono sempre affascinati dalle azioni degli adulti e vorrebbero tanto imitarli. Quando sono molto piccoli i bambini possono imitare gli adulti semplicemente con il gioco. Pensiamo a quando i genitori si trovano in cucina per preparare la cena.

Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

talenti bambino rudolph steiner 2

Nel frattempo un bambino di due o tre anni può imitare la mamma o il papà che lavano le verdure, basta mettergli a disposizione una ciotola d’acqua con qualche pezzetto di verdura. In questo modo il bambino non si sentirà abbandonato e capirà di fare parte della famiglia e di essere importante.

Un altro punto fondamentale è rappresentato dal gioco. Per Rudolf Steiner il gioco è divertimento e il divertimento crea forza di volontà. Questo perché quando i bambini giocano utilizzano tutti gli elementi che formano la volontà. Attraverso le gioie e le sconfitte del gioco i bambini imparano a riconoscere le proprie possibilità e i propri limiti.

Per il benessere del bambino sono importanti tutti i tipi di giochi educativi ma anche i giochi liberi e spontanei basati ad esempio sul movimento del corpo che magari nasce a ritmo di musica. Il gioco deve essere soprattutto libertà. Immaginiamo un bambino di cinque anni che corre a piedi nudi su un prato. Questo bambino si diverte e si sente leggero, corre e gioca per questo, nel frattempo senza saperlo impara ad esplorare lo spazio che lo circonda.

Con la giusta educazione il bambino imparerà a riconoscere i propri desideri, a scegliere, a prendere l’iniziativa, a concentrarsi e con il tempo a rendersi conto delle responsabilità che ha nei confronti di se stesso e degli altri.

Marta Albè

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp
immagini per la terra

calendario 2018