prodotti-bambini-buon-inci

Prodotti con un buon Inci per bambini? Quali scegliere per essere sicuri di non spalmare schifezze sulla pelle delicata dei nostri figli? Fortunatamente in commercio esistono molte alternative green e con buon inci che dobbiamo saper riconoscere nel mare dei prodotti per i più piccoli che sarebbe meglio invece evitare.

Tutto si gioca nella composizione del prodotto e dunque nella lista degli ingredienti (INCI) che vi consigliamo di imparare a leggere oppure di tenere a disposizione quando andate a fare acquisti le app che assegnano ad ogni componente un colore: verde (va bene), giallo (accettabile) o rosso (inaccettabile).

Leggi anche: 10 PRODOTTI PER BAMBINI CHE NON DOVREBBERO ESSERE PIÙ USATI

Vi presentiamo 10 PRODOTTI PER BAMBINI CON BUON INCI:

1) Detergente mani e sederino – Gently

Gently è una marca venduta nel supermercato Todis che propone anche una linea di prodotti baby con un ottimo rapporto qualità prezzo e buon inci. Il detergente mani e sederino è solo uno dei tanti prodotti che spaziano da shampoo e bagnoschiuma, creme cambio, salviette e altro. Potete vedere l’Inci di questo prodotto qui.

gently mani

2) Anthyllis – latte crema idratante

Pierpaoli propone un’interessante linea di prodotti green per bambini. Si chiama Anthyllis e si trova ormai in diversi supermercati tradizionali, anche se spesso sono disponibili solo due o tre soluzioni e non tutti i prodotti per l’igiene dei più piccoli. Tra questi c’è il latte crema idratante, ideale per idratare la pelle dopo il bagnetto, e un repellente antizanzare

Leggi anche: ANTIZANZARE PER BAMBINI: I MIGLIORI E PIÙ EFFICACI

babyanthyllis lattecrema

3) Bagnetto ecologico corpo e capelli – I provenzali

Anche i Provenzali si sono dati da fare per realizzare una linea biologica per bambini con buon inci. Tra i prodotti, anch’essi spesso presenti nei normali supermercati o nelle catene di negozi per l’igiene e la pulizia, troviamo il bagnetto ecologico corpo e capelli di cui potete vedere l’inci qui

provenzali bagnetto

4) Baby pasta – Fitocose

Fitocose è una marca italiana di cosmetici naturali che inizia ad essere sempre più conosciuta e apprezzata. Non è sempre facile trovare i suoi prodotti nei negozi e il modo migliore per acquistare è senza dubbio quello di collegarsi direttamente al loro sito internet. Per i bambini e i neonati non ci sono  disponibili molti prodotti ma tra questi c’è la baby pasta all’ossido di zinco, utile per il cambio pannolino e per lenire le irritazioni dei più piccoli. Potete vedere descrizione e inci del prodotto qui

baby pasta fitocose

5) Shampoo bimbi - Antos

Antos è una ditta di cosmetici che propone uno shampoo bimbi del tutto naturale, insieme ad altri prodotti per l’igiene dei più piccoli con buon inci. Non è sempre semplice trovare disponibili shampoo, bagnoschiuma e le altre soluzioni ma se volete provare la loro linea sul loro sito è disponibile la lista dei rivenditori divisi per regione. Qui l’inci dello shampoo bimbi Antos.

shampoo antos

6) Salviette cambio – Gently

Le salviette per il cambio sono un must di tutte le mamme alle prese con il cambio pannolino, soprattutto quando si trovano fuori casa. La Gently offre quelle per il cambio ma anche salviettine multiuso in due formati: uno più grande e uno tascabile e compatto comodo da mettere in borsetta. Tutte con ottimo inci, ovviamente.

gently salviette

7) Olio di mandorle dolci

Non è detto che per prendersi cura dei propri bimbi è necessario acquistare prodotti specifici per i più piccoli. Anche un semplice olio di mandorle dolci, purché puro e bio, può essere un ottima soluzione al posto delle creme idratanti e lo può utilizzare tra l’altro tutta la famiglia. Basta spalmarlo dopo il bagnetto o la doccia sulla pelle ancora umida per avere un effetto emoliente e idratante.

Leggi anche: OLIO DI MANDORLE DOLCI: USI, PROPRIETÀ E DOVE TROVARLO

olio mandorle

8) Burro di karitè

Anche il burro di karitè, di qualsiasi marca purché puro e bio, è un prodotto adatto a tutta la famiglia e anche ai neonati. Ottimo al posto delle creme per il cambio del pannolino e da utilizzare su arrossamenti e problemi di pelle secca. Ne basta una quantità piccolissima data l’alta percentuale di grasso di cui è composto.

Leggi anche: BURRO DI KARITÈ: BENEFICI, USI E DOVE TROVARLO 

burro karitè

9) Amido di riso

Altro prodotti che non deve mai mancare nel kit dei prodotti per i nostri bambini è l’amido di riso da sciogliere nell'acqua calda del bagnetto ma anche con cui fare una pappetta da applicare sulla pelle per lenire irritazioni ed eritemi. Anche in questo caso è importante scegliere un prodotto bio e non addizionato con nessun altra sostanza.

Leggi anche: AMIDO DI RISO: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARLO 

amido di riso rice starch

10) Borotalco fatto in casa

Con l’amido di riso (o con quello di mais) si può realizzare un borotalco fatto in casa, per evitare di acquistare quelli già pronti ed essere così sicuri di non mettere alcuna schifezza sulla pelle dei vostri figli. Bastano 2 cucchiai di amido e 1 cucchiaio di bicarbonato da mischiare bene insieme e conservare in un barattolo ben chiuso. Consumare nel giro di pochi mesi.

borotalco

E per quanto riguarda le creme solari per bambini? Abbiamo dedicato a questo argomento un articolo specifico per consigliarvi le migliori attualmente in commercio, potete leggerlo qui

Leggi anche: SOLARI PER BAMBINI: 10 CREME SOLARI CON UN BUON INCI E 10 PRODOTTI DA EVITARE

Francesca Biagioli

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram