La bellezza dei bambini con Sindrome di Down (FOTO)

In ricordo si sua sorella Dina, affetta da sindrome di Down, la fotografa americana Julie Willson collezione 11 dolcissimi scatti.

Si chiama Julie Willson e la Sindrome di Down la conosce bene. Julie aveva infatti una sorella, Dina, con questa malformazione genetica e nemmeno dopo la sua morte ha smesso di condividere il suo tempo con le famiglie che hanno in casa una persona affetta dalla sindrome.

Julie Willson è una fotografa del New Jersey e mamma di tre bambini e in una serie di suoi scatti non ha voluto fare altro che celebrare la bellezza dei bambini con sindrome di Down. Un’idea che le è venuta in mente dopo che la sorella Dina morì nel 2011, all’età di 36, per un’insufficienza cardiaca.

Sono una di quelle persone che è stata fortunata crescendo insieme a una sorella con la Sindrome di Down. Dina è stata la cosa migliore che potesse accadere alla nostra famiglia. Racconta Julie. Ci ha insegnato cosa fosse l’amore incondizionato e come affrontare la vita senza preoccuparsi. Illuminava qualunque stanza in cui entrava e le persone venivano catturare dalla sua personalità dolce, ma testarda. Quando penso alla mia infanzia la mia mente va automaticamente ai ricordi che ho insieme a lei. Dei bellissimi ricordi insieme a lei. Mia mamma e Dina erano migliori amiche ed erano completamente inseparabili e lei e mio papà avevano un legame che non poteva essere spezzato. Le persone che conoscevano la nostra famiglia e conoscevano Dina sottolineavano sempre come lei avesse raddoppiato la propria aspettativa di vita e come vivesse bene perché la mia famiglia era fantastica con lei. I miei genitori erano dei santi. Hanno dato tutto affinché Dina avesse una vita piena e felice”.

LEGGI anche: SINDROME DI DOWN: 5 STORIE PER DIMOSTRARE CHE NELLA DIVERSITÀ C’È BELLEZZA E FORZA

E così Julie ha chiamato a raccolta 11 bambini con sindrome di Down e catturato il loro spirito in una serie di foto. Le loro famiglie avevano risposto alla chiamata della fotografa per i bambini fino a 5 anni e alcuni hanno anche viaggiato fino a tre o quattro ore per partecipare.

Spero che le mie foto vengano condivise e che le persone vedano quanto sono state fortunate queste famiglie. Dopo aver realizzato questo servizio fotografico mi è stato detto da una delle mamme che la percentuale di aborti delle persone che scoprono che potrebbero avere un figlio con la Sindrome di Down è del 92%. Questa percentuale è molto più alta di quello che avrei immaginato. Detto questo, se riesco a far diminuire la percentuale di aborti condividendo le mie foto, sento di aver ottenuto qualcosa. Voglio cambiare la mentalità delle persone. Voglio che le persone vedano questi bambini e sappiano che se avranno un bimbo affetto dalla Sindrome di Down, nonostante possano avere paura, saranno fortunati“.
down 1
down 2
down 3
down 4
down 5
down 6
down 8
down 9
down 10
Per vedere tutte le foto e conoscere le storie e i nomi di questi bambini, clicca qui
Germana Carillo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook