colorare mandala benefici bambini

Mandala è una parola originaria dell’India che significa cerchio, in particolare si tratta di un cerchio che può rappresentare il simbolo dell’universo e nello stesso tempo il nostro mondo interiore. Colorare i mandala è davvero benefico per i bambini. Scopriamo il perché.

Colorare i mandala innanzitutto è un’attività che aiuta la mente ad imparare a concentrarsi meglio e può essere una guida verso quella che in futuro sarà la pratica della meditazione. I mandala da colorare sono molto semplici da proporre ai bambini sia nelle scuole che in altri contesti educativi oppure durante un corso di Yoga o nell’arteterapia, ma anche come semplice momento di svago durante il tempo dedicato al gioco e alla creatività.

Sempre più esperti si sono resi conti che i mandala non sono soltanto dei simboli legati alla spiritualità indiana. Già Carl Gustav Jung aveva dato ai mandala e alla loro interpretazione un significato davvero profondo e terapeutico.

Ecco quali sono i principali benefici dei mandala per i bambini.

1) Alimentare la creatività.
2) Esprimere se stessi e le proprie emozioni.
3) Migliorare la concentrazione.
4) Ritrovare la tranquillità.
5) Aiutare lo sviluppo dell’intelligenze e del ragionamento.
6) Abbassare il livello di stress e di tensione.
7) Stimolare la fantasia.
8) Imparare ad utilizzare dei materiali artistici, a disegnare e a colorare.
9) Creare un ponte comunicativo con i bambini in difficoltà.
10) Sviluppare la pazienza e imparare a vivere nel momento presente.

Per guidare i bambini nella creazione dei mandala e nel colorarli potrete mettere a loro disposizione sia dei mandala prestampati (ne trovate alcuni da scaricare qui) sia dei semplici fogli bianchi o dei fogli dove avrete disegnato soltanto un cerchio.

colorare i mandala 1
colorare i mandala 2
colorare i mandala 3

I bambini potranno scegliere via via se colorare semplicemente un mandala già pronto o se disegnarlo da zero. Ricordate dunque quali potranno essere i materiali utili per le attività con i mandala dedicate ai bambini: pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere, acquerelli, fogli colorati per il collage, matite, compasso, squadre e righelli e quanto altro ancora possa aiutarli a creare e colorare i mandala.

Disegnare e colorare i mandala è un vero e proprio toccasana per il benessere dei bambini ma è un’attività molto positiva anche per gli adulti che potranno accompagnare i bambini in questo percorso ma anche mettersi in gioco in prima persona, dato che le attività artistiche, proprio a partire dal colorare, sono benefiche ad ogni età.

Marta Albè

Leggi anche:

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram