10 idee per creare il cestino dei tesori per i bambini

Il cestino dei tesori è un gioco educativo per bambini ideato da Elinor Goldschmied, pedagogista britannica nata agli inizi del Novecento le cui idee sono considerate ancora molto attuali. Il cestino dei tesori ricorda i materiali del metodo Montessori.

Possiamo realizzare a costo quasi zero dei cestini per tesori per far giocare i bambini con oggetti sempre diversi, l’importante è che si tratti di materiali adatti alla loro età. Ecco allora l’idea di creare dei cestini tematici ad esempio in base al colore, alla forma o alla provenienza dei diversi oggetti.

Scopriamo come creare dei cestini dei tesori fai-da-te sempre diversi per stupire e far giocare e divertire per bambini.

Cestino dei tesori con anelli e cerchi

Inserite in questo cestino dei tesori oggetti di forma circolare come tappi, piccoli coperchi, bracciali e rotoli dello scotch. Il bambino imparerà ad associare oggetti della stessa forma ma toccandoli si accorgerà delle diverse consistenze.

cestino tesori 1

Fonte foto: The Imagination Tree

Cestino dei tesori con animali

Uno dei temi possibili per il vostro cestino dei tesori è il mondo degli animali. Potrete scegliere, ad esempio, degli animaletti di legno o di peluche a seconda dei giocattoli che avete già a disposizione in casa.

cestino tesori 2

Fonte foto: Counting Coconuts

Cestino dei tesori musicale

Per creare un cestino dei tesori musicale dovrete scegliere tanti piccoli strumenti come maracas per bambini, nacchere, bastoncini per la pioggia, legnetti, campanellini e tanto altro ancora come in questa immagine.

cestino tesori 3

Fonte foto: Pinterest

Cestino dei tesori in cucina

Ecco come aiutare i bambini a riconoscere i vari oggetti che si usano in cucina. Mettete nel cestino i più adatti a loro, come cucchiai, pentolini, cucchiaini, palette, formine, stampini, una piccola frusta per i dolci, eccetera.

cestino tesori 4

Fonte foto: Living Montessori

Cestino dei tesori con oggetti in legno

In questo caso dovrete recuperare degli oggetti in legno di dimensioni adatte ai bambini, quindi piuttosto piccoli e senza troppi spigoli con cui possano farsi male. Tra gli oggetti in legno più semplici da recuperare troviamo cucchiai e piccoli giocattoli.

cestino tesori 5

Fonte foto: The Kavanaugh Report

Cestino dei tesori monocolore

Potreste anche pensare di realizzare diversi cestini dei tesori, ognuno dedicato ad un solo colore. Ad esempio in questa foto vedete riuniti in un solo cestino un insieme di oggetti di colore rosso.

cestino tesori 6

Fonte foto: The Kavanaugh Report

Cestino dei tesori bianco e nero

Un’altra idea per giocare con i colori grazie al cestino dei tesori è quella di abbinare oggetti a contrasto ad esempio piccoli giocattoli bianchi e neri in un unico cesto, come nell’immagine che vi suggeriamo.

cestino tesori 7

Fonte foto: Counting Coconuts

Cestino dei tesori con oggetti morbidi

Per arricchire l’esperienza sensoriale dei vostri bambini preparate un cestino dei tesori che contenga soltanto oggetti morbidi come dei piccoli peluche, dei cuscinetti e dei gomitoli di lana, a seconda di ciò che avete a disposizione.

cestino tesori 8

Fonte foto: Little Red Farm

Cestino dei tesori della natura

Ecco un fantastico cestino dei tesori da realizzare a costo zero grazie agli elementi della natura. Potrete riunire foglie, pigne, rametti, ciottoli, frutta, fiori e tutto ciò che pensate possa essere adatto a stimolare la curiosità dei bambini.

cestino dei tesori 9

Fonte foto: Itty Bitty Love

Cestino dei tesori con la frutta

Avete mai provato a realizzare un cestino dei tesori semplicemente con della frutta? Sarà pronto davvero in pochi minuti e i bimbi saranno felici dato che amano molto giocare con il cibo quando hanno il permesso di farlo e poi così impareranno a riconoscere i diversi tipi di frutta.

cestino dei tesori 10

Fonte foto: The Adventures

Avete altre idee da suggerirci per realizzare il cestino dei tesori?

Fonte foto: This Enchanted Pixie

Leggi anche:

frecciaCOME REALIZZARE IL CESTINO DEI TESORI

freccia10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI

frecciaMETODO MONTESSORI: COME COSTRUIRE IL BARATTOLO DELLA CALMA (CALMING JAR)

frecciaMETODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook