10 nomi femminili ispirati ai fiori

Primavera nomi 000

Siete in attesa di una bambina e amate la Primavera? Perché non scegliere per lei il nome di un fiore, che evochi la primavera, con tutti i suoi colori, i suoi profumi, la sua luce, la sua spensieratezza e la sua allegria?

La scelta del nome da attribuire al proprio bambini è un passo importante, perché lo accompagnerà per tutta la vita, lo caratterizzerà e influenzerà il suo modo di presentarsi e di relazionarsi agli altri.  E allora è bene pensarci bene, meditare e, perché no, scegliere sulla base del significato o dei pensieri che un nome evoca.

Se l'idea di puntare sulla primavera vi piace, ecco 10 nomi femminili legati al mondo dei fiori... E chissà che qualche futura mamma o papà non trovi l’ispirazione giusta!

1. Rosa

rosa nome 00

Photo Credits

Cominciamo con un tocco di tradizione, con un nome che, per tutto il XX secolo, è stato tra i più diffusi in Italia. In uso sin dal Medioevo, richiama ovviamente il fiore omonimo, la rosa, così nobile e delicato, simbolo indiscusso di bellezza, regalità, giovinezza e amore. Sono piuttosto diffuse anche alcune sue varianti, come Rosita, Rosina, Rosalinda, Rosalia.

2. Viola

viola nome 0Photo Credits

È un nome dal sapore romantico, con il suo richiamo sia al fiore dai bei petali scuri che all'intenso colore omonimo, ed è tornato in auge da qualche tempo, tanto da collocarsi, negli ultimi anni, tra i 30 nomi femminili più utilizzati dai neogenitori. Sono diffuse anche alcune sue varianti, come Violetta e Violante.

3. Margherita

Margherita nome 00

Photo Credits

Anche se, dal punto di vista strettamente etimologico, il nome deriva dal greco antico e significa “perla”, l’associazione con il fiore omonimo dai petali bianchi è praticamente immediata ed è ormai patrimonio indiscusso della tradizione onomastica italia.

4. Giacinta

giacinto

Photo Credits

È la forma femminile di Giacinto, un personaggio della mitologia greca che, dopo la morte, sarebbe stato trasformato dal dio Apollo proprio nel colorato e profumatissimo fiore omonimo.

5. Gigliola

giglio nome 00

Photo Credits

È la forma femminile del nome maschile (ormai desueto) Gilio o Giglio. Con il tempo, però, il legame con il fiore omonimo, che nell'immaginario collettivo è da sempre simbolo di purezza e di eleganza, ha prevalso sull’etimologia.

6. Iris

iris nome 00

Photo Credits

È il nome di una divinità minore della mitologia greca, messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno. Con il tempo, però, come accaduto con Margherita, nell'attribuzione del nome ha prevalso l’associazione con il bel fiore omonimo.

7. Ortensia

ortensia nome 000

Photo Credits

È un nome derivato dal latino e significa, letteralmente, “coltivatrice di giardini”. Tuttavia, è tradizionalmente associato al fiore omonimo, capace di mutare colore al mutare del ph del terreno su cui viene coltivato.

8. Dalia

dalia nome 00

Photo Credits

È un nome augurale, ispirato al coloratissimo fiore omonimo, che è stato così battezzato in onore di Anders Dahl, il botanico svedese che, a fine ‘700, lo scoprì in Messico.

9. Mimosa

mimosa nome 00

Photo Credits

Il nome è ispirato all’omonima pianta ornamentale, con i suoi profumati e delicati fiori gialli, che ogni anno anticipano di qualche settimana l’arrivo della primavera.

10. Gelsomina

gelsomina nome 00

Photo Credits

È un nome di origine persiana e indica il profumatissimo fiore omonimo. È piuttosto diffuso nelle varianti Jasmine (che ha avuto una particolare fortuna dopo l’uscita del film di animazione Disney Aladdin, di cui la principessa Jasmine era la protagonista femminile) e Yasmin.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits Cover

LEGGI anche

freccia10 piante che fioriscono in primavera