Bonus bebé fino a 5 anni. L’idea del Ministro Lorenzin

Il bonus bebè più ricco ed esteso nel tempo. Sono queste le intenzioni del Ministro della salute Beatrice Lorenzin, a margine del convegno organizzato da Farmindustria in occasione dell'8 marzo

Il bonus bebè più ricco ed esteso nel tempo. Sono queste le intenzioni del Ministro della salute Beatrice Lorenzin, a margine del convegno organizzato da Farmindustria in occasione dell’8 marzo.

Diventata mamma di recente, il Ministro sembra avere a cuore le sorti delle “colleghe”, siano esse lavoratrici o casalinghe.

“Proporrò un aumento del bonus bebè attualmente pari ad 80 euro, che sia anche un aumento nel temposono state le parole della Lorenzin.

Una proposta che potrebbe rendere ancora più concreto l’aiuto alle famiglie. Secondo il Ministro occorre avviare “misure di sgravio per la famiglia, per la genitorialità e per i bambini fino ai cinque anni, e non solo nei primi mesi di vita”.

Riconfermato anche per il 2016 dalla Legge di stabilità, il bonus bebé si applica ai nuovi nati e adottati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. Consiste in un contributo economico mensile erogato fino al compimento del terzo anno di vita (o di permanenza in famiglia) del bambino.

Ad oggi, non tutti possono beneficiarne ma solo le mamme con un Isee non superiore ai 25mila euro annui hanno diritto agli 80 euro, cifra che raddoppia qualora l’ISee sia al di sotto dei 7mila euro annui.

Durante il convengo, il Ministro Lorenzin ha fatto il punto anche sulle lavoratrici italiane, parlando di una necessaria revisione del sistema delle pensioni applicato alle donne. Queste ultime

“hanno infatti un carico di presa in cura sia nei confronti degli anziani sia dei bambini. Ciò crea dunque dei problemi. Far lavorare una donna fino a 70 anni – ha sottolineato Lorenzin – è molto di più che usurante: diventerà un tema serissimo su cui bisogna riflettere”.

Maggior spazio alle donne, dunque, sembra essere la ricetta che il Ministro ha in mente in una prospettiva a lungo termine, sperando che le intenzioni si trasformino in fatti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

BONUS BEBÈ 2016 CONFERMATO: INFORMAZIONI UTILI E COME COME INVIARE LA RICHIESTA

VOUCHER BABY SITTER 2016 AL VIA. A CHI SPETTA E COME RICHIEDERLO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook