A che età i bambini possono iniziare a fare le cose da soli?

Quanti anni hanno i vostri bambini e che punto ha raggiunto la loro autonomia? Solo un genitore può valutare davvero la maturità del proprio bambino per aiutarlo ad iniziare a svolgere alcune attività completamente da solo.

Quanti anni hanno i vostri bambini e che punto ha raggiunto la loro autonomia? Solo un genitore può valutare davvero la maturità del proprio bambino per aiutarlo ad iniziare a svolgere alcune attività completamente da solo.

Il metodo Montessori può essere uno spunto utile per capire quanto possa essere importante l’autonomia per i bambini. Infatti secondo Maria Montessori sono davvero molte le attività che i bambini possono iniziare a svolgere per diventare autonomi già a partire dai 2 o 3 anni. All’inizio si tratta di piccoli lavori e di attività semplici. Il grado di difficoltà aumenta in base al’età e saranno i genitori a regolarsi osservando giorno dopo giorno lo sviluppo dei propri figli.

A che età i bambini possono iniziare a fare le cose da soli? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Fare la doccia da soli

A partire dai 4 anni si può iniziare ad insegnare ai bambini come lavarsi nel modo giusto, ma sia la doccia che il bagnetto avvengono ancora con la presenza di un adulto. Dai 6 o 7 anni in poi i bambini di solito sono capaci di farsi la doccia da soli, magari con la supervisione di un adulto. È utile insegnare ai bambini a riconoscere la giusta temperatura dell’acqua per farsi il bagno o la doccia e come regolarla. Li possiamo aiutare a controllare se si sono risciacquati bene i capelli, ma mentre crescono cerchiamo di lasciare loro la giusta indipendenza.

Partecipare a una festa di compleanno

Dipende molto dalla maturità del bambino e dalle circostanze. Alcuni bambini sono pronti già a 5 o 6 anni a partecipare ad una festa di compleanno o a un pomeriggio di giochi senza la presenza dei propri genitori ma comunque sotto la sorveglianza degli adulti. In questo caso non ci sono scelte giuste o sbagliate, tutto dipende dalla situazione. Ad esempio alcuni genitori si sentono sicuri a lasciare i bambini da soli in un contesto tranquillo mentre preferiscono essere presenti in altre occasioni.

lavoretti eta montessori6 7

Cucinare

I bambini possono aiutarvi e darvi una mano a cucinare fin da piccoli. Di solito sono molto attratti dal cibo e già a 3 o 4 anni possono starvi accanto mentre cucinate, rimanendo però sempre sotto la vostra supervisione. L’utilizzo autonomo di forni e fornelli invece arriva più avanti con l’età. Ad un bambino di 9 o 10 anni potete iniziare ad insegnare come mettere una padella o una pentola sul fornello con tutte le precauzioni del caso.

lavoretti eta montessori2 3

Rimanere a casa da soli

Si tratta di una questione molto delicata. Anche un bambino che abbia compiuto 11 o 12 anni e che frequenti già le scuole medie potrebbe non saper gestire una situazione di emergenza mentre si trova a casa da solo. Tutto dipende dalla maturità del bambino, dal senso di responsabilità e dall’autonomia che ha già raggiunto. Sono i genitori a valutare quando sia possibile lasciare un bambino a casa da solo, ma ciò dovrebbe avvenire solo per brevi periodi di tempo o in caso di urgenze. In caso di necessità per precauzione meglio chiedere l’aiuto di nonni, altri parenti o baby-sitter. Ne va della sicurezza dei vostri figli. Ricordate che secondo la legge “fino ai 14 anni del figlio si è potenzialmente passibili di denuncia per abbandono, anche se è plausibile che possa succedere che il bambino rimanga a casa da solo per brevi periodi in condizioni di sicurezza. Sarebbe comunque meglio evitarlo prima dei 10 anni. Qui maggiori informazioni.

lavoretti eta montessori12

Aiutare nelle faccende domestiche

A che età i bambini possono iniziare a dare una mano nelle faccende domestiche? Da questo punto di vista possiamo fare riferimento al Metodo Montessori, che indica età per età le attività domestiche più adatte per i bambini. Ad esempio a 6 e 7 anni possono occuparsi di riordinare la cameretta, sbucciare le patate e le carote, abbinare i calzini puliti e spolverare la scrivania.

Scopri qui tutte le indicazioni per le attività domestiche dei bambini ad ogni età secondo il metodo Montessori e guarda le nostre infografiche che ti aiuteranno ad orientarti.

lavoretti eta montessori4 5

lavoretti eta montessori8 9

lavoretti eta montessori10 11

Marta Albè

Leggi anche:

METODO MONTESSORI: I LAVORETTI E LE FACCENDE DOMESTICHE IN BASE ALLE ETÀ (INFOGRAFICA)

METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI

METODO MONTESSORI: COME APPLICARLO E PERCHÉ FUNZIONA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook