Esther è appena nata e ha già due dentini. Un caso davvero straordinario, quello accaduto ieri nella struttura della struttura di Ostetricia del S. Maria della Misericordia. Alla nascita, la bambina, dopo un parto naturale, in buone condizioni generali, presentava due incisivi inferiori sovrannumerari semi-inclusi.

Un caso molto raro, che si presenta con una percentuale di 2-3 nati ogni 10.000. L'epoca media in cui spunta il primo dente è attorno al sesto mese del bebè. Di solito si tratta dell'incesivo inferiore, per poi passare agli altri incisivi centrali.

bambini dentini

Ma non per Esther. Così, di fronte a questa situazione particolare, i medici hanno chiesto la consulenza della Struttura Dipartimentale di Chirurgia Orale.

Così, il responsabile, Prof Giuseppe Lomurno ed il Dr. Daniele Paradiso hanno deciso di eseguirne l’estrazione, “al fine di evitare complicanze, quali inalazione degli elementi dentari e lesioni alla mamma durante l’allattamento”, come hanno spiegato i sanitari all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

L’intervento è stato eseguito questa mattina, a 24 ore dalla nascita, lasciando la piccola Esther nella propria culla, . presso gli ambulatori di Odontoiatria. La piccola sta bene e dopo un breve tempo di osservazione è stata portata alla madre per l’allattamento.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Igiene dentale dei bambini: ecco i cibi da evitare

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram