learning tower torretta montessori

La learning tower o torretta per l’apprendimento è uno strumento molto raccomandato per chi ha introdotto il metodo Montessori in famiglia. Si tratta di una torretta che permette al bambino di avere a disposizione un supporto per raggiungere i ripiani e le superfici della casa che altrimenti non potrebbero essere alla sua portata.

Il metodo Montessori è molto pratico e incoraggia i bambini ad essere protagonisti nelle normali attività della vita quotidiana che si svolgono tra le mura domestiche. Ecco allora che i piccoli grazie alla torretta Montessori saranno facilitati nel dare una mano in cucina, ad esempio, o almeno nell’osservare ciò che facciamo mentre prepariamo una torta o mentre laviamo i piatti.

Con l’esperienza potreste accorgervi che i bambini amano molto essere d’aiuto agli adulti mentre si trovano in cucina e la torretta Montessori è davvero risolutiva da questo punto di vista soprattutto perché rimanere a lungo in piedi su una sedia per un bambino potrebbe essere scomodo e pericoloso.

La torretta Montessori è invece un supporto anticaduta. La learning tower si trova in vendita come strumento del metodo Montessori ma ci sono genitori che preferiscono costruirla da soli. L’importante è ottenere un supporto ben solido e robusto.

Grazie alla learning tower, ad esempio, i bambini possono raggiungere il lavello per lavarsi le mani oppure il tavolo o il piano della cucina per darvi una mano o per osservarvi mentre siete indaffarati a preparare il pranzo o la cena.

Grazie alla learning tower i bambini si sentono utili e partecipi nelle attività dei genitori mentre gli adulti sono più liberi di svolgere le proprie faccende e nello stesso tempo possono tenere d’occhio i piccoli senza problemi.

È importante ricordare che i bambini non devono mai rimanere da soli mentre si trovano sulla learning tower. La supervisione di un adulto è sempre necessaria. È fondamentale controllare la stabilità della torretta e la sua sicurezza.

La learning tower deve proteggere il bambino e farlo sentire al sicuro. Sul ripiano che il piccolo riuscirà a raggiungere grazie alla torretta potrete mettere a disposizione degli oggetti per le attività da svolgere: fogli e matite, pasta di sale, oggetti per giocare o per sperimentare in cucina e quant’altro possa essere adatto alla sua età.

 torretta montessori 1

torretta montessori 2

Fonte foto: Ikea Hackers

Potrete progettare la learning tower in modo che abbia dei gradini che permettano ai bambini di salirvi da soli. Naturalmente sarete voi a mettere a loro disposizione la learning tower nei momenti opportuni e quando sarete presenti nella stessa stanza.

 torretta montessori 4

torretta montessori 5

Fonte foto: How We Montessori

 torretta montessori 6

Fonte foto: Feeding the Soil

Ecco un video e un tutorial con immagini da cui potrete prendere spunto per realizzare la vostra torretta Montessori.

Per chi ha poca dimestichezza con legno, chiodi e martello, potrebbe bastare partire dallo sgabello BEKVÄM di Ikea, o prodotti simili, e realizzare solo la parte superiore, con 4 parallelepipedi.

Avete già costruito o utilizzato una torretta Montessori?

Marta Albè

Fonte foto: Our Montessori Journey

Leggi anche:

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram