asilo lanuvio cover

Ormai tutti conoscete l’asilo nel bosco di Ostia Antica di cui vi abbiamo parlato più volte e che quest’anno, dopo il grande apprezzamento riscontato, ha aperto anche le elementari nel bosco. Ebbene siamo contenti di annunciarvi che questa bellissima esperienza si è estesa anche ai Castelli Romani.

Ha aperto quest’anno l’asilo nel bosco di Lanuvio che, proprio come quello di Ostia antica, dà la possibilità a tanti bambini di vivere un’esperienza meravigliosa di socializzazione a contatto con la natura. Non si ha paura di giocare nel fango e sporcarsi le mani ma anzi si incentivano tante attività semplici e divertenti come queste.

Si vive e si gioca all’aria aperta anche d’inverno e si può beneficiare del contatto con piante e animali, fortuna che raramente hanno i tanti bambini di città. Il contatto con la natura è certamente il punto forte di questi asili che propongono un sano ritorno alla terra, sicuramente importante per tutti e in particolare per i nostri figli.

asilo bosco lanuvio cover

Il nuovo asilo nel bosco, la cui esperienza doveva partire il prossimo anno, grazie alla velocità con cui sono stati ottenuti i permessi è in realtà già operativo. L’iniziativa è nata grazie al lavoro di due educatori che hanno maturato esperienza nei tradizionali asili e alla collaborazione con l’associazione di genitori Arti in Viaggio.

Il nuovo asilo nel Bosco si trova sulla via Sforzesca presso la struttura Casa di Pietro ed è aperto la mattina dal lunedì al venerdì, tutti però si augurano che la struttura aumenti l’orario di apertura il prima possibile. Ma cosa fanno concretamente i bambini in questo asilo nel bosco? L’ha raccontato l’educatore Simone intervistato da Roma Today:

"La maggior parte del tempo i bambini la trascorrono all'aria aperta. Iniziamo la nostra giornata con il saluto al sole con canti e filastrocche e poi passeggiate didattiche e attività a contatto con la natura dalla vendemmia alla raccolta delle olive e attività manuali e motorie. I bambini sono ben attrezzati con scarpe e vestiti antivento e ovviamente quando sono gli stessi bambini a richiederlo ci sono spazi al chiuso per il loro riposo e in caso di maltempo".

Come l’Asilo nel bosco di Ostia Antica anche quello di Lanuvio si vuole rendere portavoce di queste nuove splendide realtà educative e ha già in programma di organizzare una serie di conferenze informative sul metodo didattico utilizzato che proviene da esperienze del nord Europa.

asilo lanuvio

Raccontarvi queste storie ci piace e ci dà soddisfazione, speriamo che presto anche altre associazioni in tutta Italia diffondano l’esperienza degli asili e delle scuole nel bosco.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

LE ELEMENTARI NEL BOSCO: ECCO COME SONO ANDATI I PRIMI DUE MESI DI SCUOLA. INTERVISTA AL MAESTRO PAOLO MAI

L’ASILO NEL BOSCO: IL NIDO CHE EDUCA I BAMBINI ALL'ARIA APERTA
LE ELEMENTARI NEL BOSCO: A OSTIA AL VIA LA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA PUBBLICA. INTERVISTA A PAOLO MAI

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram