Allerta: Ikea ritira le bacchette per tamburo e lo strumento LATTJO. Bimbi a rischio soffocamento

Allerta da parte di Ikea, che ha disposto il ritiro dagli scaffali delle bacchette per tamburo e lo strumento a percussione LATTJO. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda, secondo cui i due prodotti potrebbero provocare il soffocamento nei bambini

Allerta da parte di Ikea, che ha disposto il ritiro dagli scaffali delle bacchette per tamburo e lo strumento a percussione LATTJO. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda, secondo cui i due prodotti potrebbero provocare il soffocamento nei bambini.

Dopo il ciuccio richiamato da Coop, adesso tocca a Ikea che ha reso noto il richiamo come misura precauzionale, dopo aver ricevuto ben 6 segnalazioni da parte dei collaboratori dai propri negozi.

Gli operatori hanno notato infatti che la pallina di gomma che si trova sull’estremità delle bacchette per tamburo può staccarsi o essere svitata. Tra le mani dei bambini più piccoli il gioco potrebbe diventare pericoloso e presentare un rischio di soffocamento.

Per questo motivo, la società svedese ha invitato chiunque abbia acquistato le bacchette e lo strumento a evitare che i piccoli possano usarle e a riportarle indietro per ottenere il rimborso.

Fa sapere Ikea che tutti i suoi prodotti e i giocattoli sono testati e approvati in conformità ai più severi standard di sicurezza. Ma evidentemente non è bastato visto che dopo le segnalazioni sono stati individuati dei rischi non coperti dalle norme vigenti.

“Sviluppiamo il nostro assortimento con l’intento di stimolare la creatività dei bambini e favorire il gioco, un bisogno naturale dei più piccoli. I bambini non pensano alla sicurezza quando giocano, per questo dobbiamo farlo noi per loro quando creiamo i nostri prodotti. Per noi di IKEA è di fondamentale importanza vendere solo prodotti che daremmo anche ai nostri bambini. Tuttavia, nonostante siano stati testati in conformità agli standard di sicurezza, abbiamo deciso di ritirare dal mercato a titolo precauzionale le bacchette per tamburo LATTJO e lo strumento a percussione LATTJO, per evitare il rischio di incidenti, ha dichiarato Cindy Andersen, Business Area Manager di IKEA dei Piccoli.

Per ulteriori informazioni contattare: RPIT@ikea.com, tel.02-929271

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

NUOVA ALLERTA: RITIRATI I CIUCCI COOP. BIMBI A RISCHIO SOFFOCAMENTO

IKEA RITIRA BALDACCHINI E LAMPADE PERICOLOSI PER I BAMBINI

ALLARME CASSETTIERE MALM IKEA: SI RIBALTANO, MORTI 2 BAMBINI NEGLI USA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook