Cane bimbi

Proprio così: la presenza di un amico a quattro zampe in casa riduce notevolmente il rischio che un bimbo sviluppi disturbi d’ansia. I cani, insomma, non solo garantiscono un sistema immunitario più forte, non solo sono i migliori amici in caso di autismo, non solo in loro compagnia i nostri figli crescono in generale più sani, ma sono per i nostri bambini anche l’anti-ansia per eccellenza

A sostenerlo è uno studio di un gruppo di scienziati del Bassett Medical Center di New York condotto su 643 bambini con un'età media compresa tra i 6 e i 7 anni. Lo scopo è stato quello di registrare i livelli di ansia dei partecipanti con e senza cani e i risultati hanno dimostrato che nel gruppo dei bambini che possedevano un cane, il 58% del totale dei bambini considerati, solo il 12% risultava positivo in un test di screening per l'ansia. Nell'altro gruppo, invece, risultava ansioso il 21% dei bambini.

Gli animali domestici, in particolare i cani, potrebbero ridurre l’ansia infantile, in particolare l’ansia sociale e l’ansia da separazione”, scrivono gli autori spiegando che un cane può stimolare la conversazione tra i bambini e ha un effetto “rompighiaccio” che può alleviare l’ansia sociale.

Il perché? Interagire con un cane ridurrebbe i livelli di cortisolo, probabilmente attraverso il rilascio di ossitocina, che riduce le risposte fisiologiche allo stress. Da qui, scaturirebbe tutta una serie di effetti ormonali che sarebbero alla base dei benefici emotivi e comportamentali che si osservano, per esempio, nella pet-therapy.

Questo condotto negli States è solo studio “osservazionale”, volto cioè a individuare l’associazione di due fattori ma non il rapporto causa-effetto, per cui gli autori ancora non possono dire con sicurezza che sia esattamente il cane a rendere i bambini più sereni.

La ricerca, dunque, continua, ma per quanto ci riguarda, siamo più che convinti – e non abbiamo bisogno di conferme scientifiche – che i cani migliorano lo stile di vita e il carattere di un bambino. E lo fanno felice.

Germana Carillo

LEGGI anche:

I cani riducono il rischio di asma nei bambini

Cani e gatti riducono il rischio di contrarre allergie nei bambini

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram