I cani riducono il rischio di asma nei bambini

Convivere fin da piccoli con i cani riduce il rischio di avere l'asma da grandi. Il caro fido è dunque un prezioso alleato della salute dei bambini. La nuova conferma arriva da uno studio condotto dall'Università di Uppsala

Convivere fin da piccoli con i cani riduce il rischio di avere l’asma da grandi. Il caro Fido è dunque un prezioso alleato della salute dei bambini. La nuova conferma arriva da uno studio condotto dall’Università di Uppsala.

Gli scienziati svedesi hanno utilizzato i registri nazionali per studiare l’associazione tra l’inizio del contatto con i cani fin dai primi anni di vita allo sviluppo dell’asma.

Argomento già studiato in precedenza ma senza giungere a risultati soddisfacenti. Questa volta però la ricerca ha dimostrato che i bambini cresciuti con cani presentavano una riduzione del rischio pari al 15 per cento rispetto ai bambini senza cani.

Un totale di oltre un milione di bambini sono stati inclusi nello studio, collegando tra loro nove differenti fonti di dati nazionali. Altri studi precedenti avevano dimostrato che chi cresce in una fattoria dimezza il rischio di avere l’asma da grande.

“Abbiamo voluto vedere se questo rapporto era vero anche per i bambini che crescono con i cani nelle loro case. I nostri risultati hanno confermato l’effetto e abbiamo anche visto che i bambini che sono cresciuti con cani avevano un rischio del 15 per cento in meno rispetto ai bambini senza cani” spiega Tove Fall, professore di epidemiologia dell’Università di Uppsala

Avendo a disposizione un set di dati di grandi dimensioni, i medici hanno potuto tenere conto di altri fattori come l’asma nei genitori, la zona di residenza e la condizione socio-economica.

In Svezia, ogni persona porta un numero univoco di identità personale. Ogni visita specialista e ogni prescrizione fatta vengono registrate nelle banche dati nazionali, accessibili ai ricercatori.

“Questo tipo di studi epidemiologici cerca associazioni in grandi popolazioni, ma non fornisce risposte su se e come gli animali potrebbero proteggere i bambini dallo sviluppo dell’asma” precisa l’autore senior Catarina Almqvist Malmros. “Sappiamo che i bambini con allergia a gatti o cani dovrebbero evitarli, ma i nostri risultati indicano anche che i bambini che crescono con i cani hanno ridotto il rischio di asma”.

D’altronde era già stato dimostrato che i piccoli che vivono con gli animali siano meno a rischio infezioni e allergie.

I risultati sono stati pubblicati da JAMA Pediatrics.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

CANI E GATTI: I BAMBINI CHE VIVONO CON GLI ANIMALI DOMESTICI HANNO MENO INFEZIONI E SONO più SANI

COME IL CANE MIGLIORA LA VITA: 10 MOTIVI PER NON FARNE PIÙ A MENO

COME GLI ANIMALI DOMESTICI (NON SOLO I CANI) POSSONO AIUTARE I BAMBINI CON AUTISMO

CANI E GATTI RIDUCONO IL RISCHIO DI CONTRARRE ALLERGIE NEI BAMBINI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook