osteopatia pediatrica

Gli osteopati sono professionisti della salute sempre più apprezzati e utili a fronteggiare diverse problematiche, in particolare i dolori articolari e muscolari. Non molti sanno però che questa pratica può essere applicata con notevoli vantaggi anche sui bambini e addirittura sui neonati.

L'osteopatia pediatrica utilizza infatti un approccio non invasivo che, per sciogliere le tensioni del corpo, si serve di leggere pressioni in punti specifici adatti a stimolare la capacità dell’organismo di autoguarirsi. Pressioni delicate quindi ma allo stesso tempo molto efficaci che possono essere utili a fronteggiare diverse problematiche infantili tra cui:

- asimmetrie craniche dovute ad errate posizioni del sonno o meglio al fatto di tenere sempre la testa dallo stesso lato

- coliche gassose tipiche dei primi mesi

- difficoltà di suzione che impediscono una corretta alimentazione del neonato

- disturbi del sonno

- reflusso gastroesofageo

- problemi posturali

- irritabilità e sovra eccitamento

- otite

- stitichezza

- disturbi urinari

- problemi respiratori (allergie comprese)

- ritardi nello sviluppo

Fin dalle prime settimane di vita ci si può rivolgere ad un osteopata, anzi più i bambini sono piccoli e più potenzialmente possono rispondere bene e in tempi rapidi al trattamento che è indicato comunque in tutte le fasi della crescita. Importante sottolineare inoltre che l’osteopatia non ha effetti collaterali, ma in caso abbiate dubbi e/o perplessità vi conviene scioglierli il prima possibile rivolgendovi direttamente ad un esperto.

Non tutti gli osteopati però trattano i bambini e soprattutto i neonati, dovrete quindi essere attenti a scegliere un osteopata pediatrico, se non ne conoscete uno nella vostra zona potete rivolgervi al Registro degli osteopati d’Italia che vi saprà indirizzare al meglio. In genere bastano davvero 2 o 3 trattamenti per vedere grossi risultati.

Provate e fateci sapere!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COLICHE NEONATI: LE CAUSE E 8 RIMEDI

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram